Capannori, Menesini: “Dal 2018 varchi per i tir”

20 dicembre 2017 | 13:26
Share0
Capannori, Menesini: “Dal 2018 varchi per i tir”

Il Comune di Capannori di nuovo in prima linea per la mobilità e la sicurezza dei cittadini. Dopo il via ai lavori per la realizzazione del primo lotto della pista ciclo-pedonale della via Francigena, il sindaco Luca Menesini dichiara infatti guerra anche al trasporto pesante. Come? A partire dal nuovo anno, come ha annunciato questa mattina (20 dicembre) il sindaco, nei centri abitati saranno installati varchi telematici che impediranno la circolazione dei tir non autorizzati. Un 2018 ricco di impegni e obiettivi che dopo anni di lamentele e disagi finalmente vedrà anche un po’ di pugno duro da parte dell’amministrazione che ha ritenuto la situazione non più sostenibile.

“Quello dei tir nei centri abitati è un problema molto sentito – ha spiegato il sindaco di Capannori – A partire da gennaio prenderemo seri provvedimenti installando i varchi a partire da Viale Europa per poi finire in via Carraia e diminuire il traffico anche nelle zone di Carraia, Toringo e Parezzana”.
Dopo numerose lamentele da parte dei cittadini, residenti soprattutto nelle zone di via nuova a Segromigno in Monte e Lunata, oltre ai varchi telematici nei centri abitati saranno anche vietate aree deposito per i tir.
“Questo progetto rientra nella cornice delle strade sicure – continua Menesini – per restituire vivibilità ai centri abitati. I soldi delle multe degli eventuali trasgressori – conclude il sindaco – saranno utilizzati per la sicurezza stradale”.
Sicurezza al primo posto anche in altri progetti che prenderanno il via a partire dal nuovo anno: “Dettagli ancora tutti da definire, ma una volta che partiranno i lavori dei sottopassi nei tre paesi del Comune cercheremo di evitare situazioni critiche per la viabilità. Il 2018 – continua il sindaco Menesini – si deve caratterizzare anche e soprattutto per il potenziamento del trasporto merci su rotaia. Sarà un lavoro molto lungo che richiederà molta pazienza, ma spero davvero che si realizzi”.

Giulia Prete