Marchi: “Capannori, va cambiata la raccolta del verde”

23 dicembre 2017 | 12:36
Share0
Marchi: “Capannori, va cambiata la raccolta del verde”

Cambiare il sistema della raccolta del verde a Capannori. Lo chiede il consigliere comunale di Energie per l’Italia Giovanni Marchi, che invita la maggioranza ad una riflessione sulla base delle richieste arrivate dai cittadini.

“La raccolta del verde nelle quattro zone del comune – ricorda Marchi – è suddivisa per 33 giorni nell’arco dell’anno e viene prelevato a seconda della zona il mercoledì, il giovedì, il venerdì e il sabato. Molti cittadini – afferma Marchi – si chiedono, perché la raccolta viene effettuata soltanto per due volte nei mesi dove forse c’è maggior bisogno del bidone dove viene raccolto il verde, in quanto nel periodo autunnale, viene utilizzato maggiormente a causa della caduta delle foglie dagli alberi e di conseguenza della pulizia quasi giornaliera da parte dei proprietari dei giardini”.
“Io credo – continua Marchi – che quanto argomenta la maggior parte della popolazione sia sensato per una migliore raccolta del verde. Senza gravare sul bilancio comunale, senza far pagare un centesimo in più alle famiglie che già molto pagano all’Ascit per la raccolta differenziata dei rifiuti, possiamo, con le solite giornate di raccolta durante l’arco dell’anno nelle quattro zone del comune, ripartire i ritiri in maniera più equa, ed è per questo che, sollecitato da molti cittadini delle varie frazioni del comune, propongo alcuni cambiamenti nella raccolta migliorativi rispetto all’attuale. Nei mesi dove la raccolta è prevista 5 volte potremmo prevedere ritiri solo tre o quattro volte a seconda del mese: certamente a luglio, quando è caldo, l’erba non ha molta crescita basta che la raccolta venga effettuata 3 giorni al mese e non 4 o 5 come previsto dallo scadenzario a seconda delle zone in cui è stato suddiviso il comune. In questa maniera, avremmo l’opportunità di recuperare 4 giorni di raccolta, i quali potrebbero essere diluiti negli ultimi quattro mesi dell’anno. Così saremmo in grado di prevedere a settembre 3 giorni di raccolta, così come a ottobre e a novembre. L’ultimo giorno rimasto potrebbe essere messo su dicembre, così si avrebbero due giorni di raccolta. E’ superfluo, ma indispensabile aggiungere che nei mesi autunnali – conclude Marchi – c’è più bisogno del bidone verde per il mantenimento e la pulizia dei giardini da parte della popolazione capannorese. In questo modo risolveremmo il problema che i cittadini chiedono, avere un maggior servizio efficiente, quando veramente il bisogno è incombente”.