Giovedì di incontri e letture alla biblioteca di Porcari

La forza delle idee – la vita raccontata da scrittori illustri e talenti emergenti è la nuova iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale del Comune di Porcari e curata dall’associazione culturale Venti d’Arte. Saranno gli incontri del giovedì, da gennaio a maggio 2018, dedicati alla promozione della lettura tra gli adulti, che si terranno alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. Un giovedì al mese, ogni volta con un tema diverso, sarà animato dalla lettura di grandi classici o nuovi autori.
“Si tratta – afferma l’assessora Fabrizia Rimanti – di una prima risposta istituzionale alle nuove ed interiori povertà, le cui conseguenze più tragiche sono evidenti nei tanti episodi di disagio, inquietudine e violenza che caratterizzano, purtroppo, il nostro tempo e le cronache quotidiane. Non è un caso che nei giovani e gli adulti, la lettura sia diventata un’attività residuale. Il progetto – conclude l’assessora – rappresenta anche l’evoluzione dei servizi e dei programmi di educazione alla lettura che già offriamo a bambini e adolescenti e il proseguo di iniziative già avviate quali il progetto ‘Giri di Parole’ che valse all’Amministrazione comunale il Premio nazionale Città del Libro nel 2010″:
Il ciclo di incontri prenderà avvio con la presentazione del Diario di Anna Frank, la giovane ebrea, simbolo della Shoah e al centro, recentemente, di attacchi antisemiti.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.