Università 50&Più sbarca a Capannori con tre corsi

24 gennaio 2018 | 12:05
Share0
Università 50&Più sbarca a Capannori con tre corsi

A partire dall’inizio di febbraio a Capannori arriva l’università 50&Più. Una nuova e importante proposta formativa voluta dall’amministrazione comunale per promuovere lo sviluppo culturale e sociale dei meno giovani, e non solo, attraverso attività di istruzione e formazione realizzate dell’associazione 50&Più della provincia di Lucca e della sua 50&Più Università. Sede delle attività didattiche sarà la ex aula magna della scuola secondaria di primo grado Carlo Piaggia di Capannori.

Il programma delle attività è stato presentato questa mattina (24 gennaio) dall’assessore alla scuola Francesco Cecchetti, dalla consigliera comunale Silvana Pisani, da Antonio Fanucchi presidente dell’associazione 50&Più della provincia di Lucca e vicepresidente nazionale della stessa associazione e da Rosa Conte, coordinatrice 50&Più Università.
“Portare a Capannori l’università della terza età significa dare importanti e qualificate opportunità formative di arricchimento culturale principalmente a tutti coloro che non più giovani hanno a disposizione maggiore tempo per approfondire e coltivare i propri interessi e le proprie passioni, ma anche a tutti coloro che sono interessati a queste attività – affermano l’assessore alla scuola Francesco Cecchetti e la consigliera comunale Silvana Pisani –“.
“Ritengo che la formazione e l’istruzione siano importanti non solo in età scolare ma nell’arco di tutta la vita per una crescita personale continua, perché non si smette mai di imparare – prosegue Cecchetti -. Da evidenziare poi che queste attività rientrano nel progetto di scuola aperta che stiamo portando avanti da tempo e che vede la scuola a disposizione non solo degli studenti al mattino, ma anche della comunità nelle altre ore della giornata. Questo è solamente il primo passo, auspichiamo di aumentare i corsi nel prossimo anno accademico. Ringraziamo l’università 50&Più per essersi resa disponibile a svolgere la propria attività a Capannori ed auspichiamo – conclude – che molti nostri cittadini vogliano cogliere questa nuova e bella opportunità”.
“Un’opportunità per approfondire temi culturali in età adulta, ma anche un modo per fare comunità con iniziative per stare insieme – prosegue Silava Pisani. Il tutto con un investimento economico alla portata di tutti. Molto interessante ed originale è l’idea del laboratorio teatrale: sarebbe bello coinvolgere anche i più giovani”.
“Sono davvero molto soddisfatto di essere riuscito a portare l’università 50&più a Capannori – dichiara Antonio Fanucchi -. Un’operazione che non sarebbe stata possibile senza la disponibilità del sindaco Menesini e dell’assessore Cecchetti che voglio ringraziare. Ritengo che i corsi proposti dalla nostra università siano un’opportunità culturale importante per cittadini capannoresi over 50, ma non solo poiché sono aperti anche a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni. Speriamo di raddoppiare il libretto nel prossimo anno accademico. Il nostro intento è quello di allargare sempre di più il bacino di utenza della nostra università e per questo stiamo lavorando per portarla anche in altre zone del territorio”.
“Undici anni di attività, portata avanti con sacrificio e determinazione, hanno consentito a 50&Più Università di farsi conoscere ed apprezzare nel territorio comunale di Lucca – dichiara Rosa Conte -. Centinaia di corsi, conferenze, eventi, concerti, visite guidate hanno attirato migliaia di iscritti che, a costi irrisori, hanno potuto accedere ad una grande quantità di proposte culturali. 50&Più Università dà un segnale forte: aiutare gli over 50, 60 ed oltre a contrastare attivamente l’invecchiamento e fornire gli strumenti per una vita migliore, sia in termini culturali, che sociali e ricreativi. Avviciniamo le persone alle nuove tecnologie, dalla smartphone ai social, segnalando i pericoli e le trappole della rete. Siamo un’associazione senza fini di lucro, siamo tutti volontari. Sono felice che l’amministrazione comunale di Capannori si sia dimostrata così disponibile ed attenta alle nostre proposte culturale e di cuore ringrazio tutti coloro che stanno rendendo possibile l’avvio di nuovi corsi”.

I corsi nel dettaglio
Tre i corsi proposti da 50&Più Università a Capannori: laboratorio teatrale, storia dell’arte, scrittura autobiografica.
Il laboratorio teatrale intitolato La tua storia è una canzone sarà tenuto da Francesco Tomei, regista teatrale. Si tratta di un emozionante percorso di gruppo finalizzato alla riscoperta delle ‘nostre canzoni’ che saranno analizzate ed approfondite nella loro componente testuale per la creazione di un nuovo testo teatrale di prosa scritto a più mani dai partecipanti e rielaborato dal regista/drammaturgo conduttore del laboratorio. Il corso inizierà sabato 3 febbraio e si svolgerà tutti i sabato dalle 16 alle 18 per un totale di 20 lezioni.
Il corso di storia dell’arteLe antiche civiltà sul bacino del Mediterraneo sarà tenuto da Daniele Micheli laureato in scienze dei beni culturali, scrittore e giornalista e prevede una prima analisi dell’epoca Antica partendo dalla nascita della prima grande città (Uruk) e affrontando i migliori sviluppi artistici delle civiltà cosiddette della mezzaluna fertile, egiziana, fenicia, micenea e Persiana In programma anche una gita di fine corso che verrà stabilita in accordo con i partecipanti. Il corso si svolgerà a partire da martedì 20 febbraio tutti i martedì dalle 16 alle 17,30 fino al 10 aprile.
Il corso di scrittura autobiograficaUn viaggio alla (ri)scoperta del sé sarà tenuto da Anna Lisa Del Carlo ed ha come obiettivi ricordare pagine della propria storia individuale, individuare ciò che ciascuno vorrebbe conservare nella propria memoria e scrivere ognuno in autonomia un racconto autobiografico. Il corso inizierà mercoledì 21 febbraio e si svolgerà tutti i mercoledì dalle 16 alle 17,30.
Per tesseramenti e iscrizioni è, possibile rivolgersi alla sede Confcommercio e 50&Più di Lunata (via della Madonnina 33/b) tutti i martedì e giovedì dalle 10 alle 12. Telefono 0583.429961.

Claudio Tanteri