Porcari, uno spettacolo per ricordare le vittime dell’Olocausto

25 gennaio 2018 | 13:48
Share0
Porcari, uno spettacolo per ricordare le vittime dell’Olocausto

In occasione delle celebrazioni della Giornata della memoria, e del Giorno del ricordo, l’assessorato alla cultura del Comune di Porcari ha organizzato per sabato (27 gennaio), all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara alle 21, la rappresentazione teatrale A proposito di Memoria… Etty e Leni. Un viaggio davanti allo specchio del tempo, a cura dell’associazione Il Circo e la Luna. Il riferimento è alla figura di due donne contemporanee: Esther Hillesum e Leni Riefenstahl, ebree, la prima morta nel campo di concentramento di Auschwitz, la seconda regista del Führer.

“L’iniziativa – afferma l’assessora Fabrizia Rimanti – rappresenta un atto doveroso verso la memoria e la coscienza collettiva, un omaggio ai milioni di ebrei che, privati di tutto, in particolare della loro dignità umana, furono uccisi nell’olocausto e più in generale alle vittime delle dittature e della guerra. Più di mezzo secolo è trascorso ma il ricordo deve sopravvivere: senza la memoria del passato siamo destinati a ripetere gli stessi errori. L’insorgere di nuove forme di intolleranza e antisemitismo ci impegna ancor più perché la memoria resti viva”.
“Non a caso – prosegue l’assessora – abbiamo proposto anche agli alunni del nostro istituto comprensivo un percorso sulla memoria. Vuol essere l’impegno a diffondere una cultura nuova, una cultura del dialogo e della solidarietà con tutti, una cultura della pace. Abbiamo un’eredità da trasmettere, specialmente alle giovani generazioni: è il patrimonio di umanità e di pace che abbiamo ricevuto”.
Lo spettacolo sarà preceduto da un intervento del sindaco Leonardo Fornaciari e del professor Emmanuel Pesi, ricercatore di storia contemporanea dell’Università di Pisa.