Forza Italia Capannori: “Grave la mancata celebrazione del giorno del ricordo”

Anche Forza Italia Capannori stigmatizza la mancata celebrazione del Giorno del ricordo nel Comune di Capannori, come già aveva fatto il consigliere Giovanni Marchi di Energie per l’Italia.
“Ci sarebbe una mozione – scrive Matteo Scannerini – approvata all’unanimità dal consiglio e proposta dal centrodestra due anni fa. Si prevedeva un’opera di sensibilizzazione ai fatti accaduti. Inoltre era stata decisa l’intitolazione di una via/piazza ai martiri delle foibe. Nulla è stato fatto. Sindaco/presidente della provincia muto. Gruppi consiliari di maggioranza in silenzio. Giunta comunale non pervenuta”.
“Avete dimostrato definitivamente – conclude Scannerini – che esistono morti di serie B. Ebbene risolleveremo la questione nel prossimo consiglio sperando che qualcuno, nel frattempo, si rinvenga e spenda una parola per i nostri concittadini trucidati e abbandonati dalla loro stessa patria. Nel frattempo non nascondiamo la nostra delusione. Onore a coloro che sono morti solo per essere nati italiani. Onore a chi è fuggito e, con forza e coraggio, ha ricostruito la propria vita in uno stato che si era dimenticato di lui. Onore ai martiri delle foibe. Italiani”.