Rifiuti, M5S: “Ignoto il giorno del ritiro dell’indifferenziato per le aziende di Capannori”

17 febbraio 2018 | 15:45
Share0
Rifiuti, M5S: “Ignoto il giorno del ritiro dell’indifferenziato per le aziende di Capannori”

Il Movimento 5 Stelle di Capannori informa le aziende che hanno i bidoni del non riciclabile che nel consiglio comunale del 13 febbraio scorso sono state approvate le tariffe 2018 (ulteriormente aumentate) ma ancora una volta non è stata fatta chiarezza sul giorno previsto per il conferimento da parte delle aziende.

“Se le utenze non domestiche – dicono i cinque stelle – conoscessero il giorno di ritiro del bidone indifferenziato potrebbero ottimizzare e controllare i costi di gestione della tariffa rifiuti. Ascit ha sostenuto che la raccolta viene eseguita con frequenze regolari senza indicare ancora una volta il giorno del non riciclabile per le aziende. Al contribuente pertanto non resta che pagare ciò che l’Azienda Ascit gli richiede nelle fatture della spazzatura, ma resta da chiedersi se sia tutto chiaro e regolare. Per le utenze domestiche, a nord, il rifiuto indifferenziato viene ritirato il mercoledì. Per le utenze domestiche, a sud, il rifiuto indifferenziato viene ritirato il giovedì. Per le aziende non è dato sapere. L’addebito della parte variabile della spazzatura è determinato dal numero degli svuotamenti effettuati, quindi se le aziende non sanno in che giorno viene ritirata l’indifferenziata, come fanno a controllare quanto spendono e se il servizio è stato espletato?”.
“Invitiamo pertanto le aziende a richiedere ad Ascit – chiudono i cinque stelle – a mezzo Pec, quale sia il giorno previsto per il ritiro del non riciclabile”.