Comitato: Smurfit, ok nuovo ingresso da via Banchieri

Ok al nuovo ingresso alla Smurfit Kappa nel primo tratto della via Banchieri all’innesto sulla Pesciatina attraverso la rotatoria di via del Casalino. Il comitato paesano Per Lunata e i suoi abitanti è soddisfatto “della definitiva caduta di tutti i vincoli” che ne “ostacolavano la realizzazione” ma respinge le ipotesi avanzate dalla stessa azienda.
Per contro, prosegue il comitato, “per mezzo di questa soluzione si arriverà finalmente alla liberazione della chiesa e degli spazi pubblici circostanti dalla morsa del traffico pesante che ad oggi ha raggiunto livelli insostenibili per la comunità. Con l’accesso attuale, da via Pesciatina – via del Chiassetto – si legge in una nota -, vi sono infatti reali e gravi pericoli per l’incolumità fisica di pedoni e ciclisti che transitano nella zona, molto frequentata dato che rappresenta l’unico spazio aggregativo, a forte valenza sociale del paese. Anche gli edifici e le infrastrutture, data l’esiguità degli spazi a disposizione dei tir per il loro transito, ne subiscono continui danneggiamenti, vedi i ripetuti danni ai marciapiedi che vengono inevitabilmente e necessariamente percorsi dagli autoarticolati durante le loro manovre”.
Il comitato tuttavia sottolinea che “la situazione attuale” non è “più accettabile ed anche le ventilate modifiche parziali, e comunque definite transitorie, proposte dall’azienda, appaiono assolutamente peggiorative dello status quo. Infatti – osserva il comitato -, con i nuovi percorsi ideati (accesso da via del Chiassetto, uscita da via della Chiesa) si arriverebbe all’assurdo che la realizzanda pista ciclo-pedonale di collegamento tra Capannori e Lammari verrebbe attraversata per ben due volte dai Tir in manovra con altissimi rischi per anziani e bambini che saranno i naturali utilizzatori di tale struttura. Inoltre non si farebbe nulla per snellire l’ingresso sulla statale che avrebbe sempre innesti a novanta gradi e non attraverso rotatorie come le più elementari norme di sicurezza in materia di circolazione stradale richiedono. Resterebbero invariate, anzi peggiorerebbero, le negative ricadute sull’inquinamento ambientale e si avrebbe un ulteriore grave degrado dell’unica zona a scopo socio-aggregante del paese. Non si può accettare che automezzi di tali dimensioni e di così elevato impatto ambientale circolino e manovrino tra la chiesa, il sagrato, il centro parrocchiale, la piazza, l’edificio sede dell’ufficio postale, il cimitero paesano. Il progetto di accesso/uscita attraverso via dei Banchieri/rotatoria del Casalino, risulta, per contro, di gran lunga il migliore possibile e i recenti via libera ottenuti dal Demanio, per la sua realizzazione, ne sono indiretta conferma. D’altra parte, come a tutti noto, si tratta di un progetto, che è stato da subito apprezzato dai cittadini e dall’azienda stessa, tanto è vero che la Smurfit Kappa ha provveduto già da qualche anno, all’acquisto di alcuni terreni e di una villa ancora in fase di costruzione, per poter procedere alla realizzazione, in accordo con il Comune, del nuovo ingresso. In conclusione il comitato appoggia in pieno il progetto che prevede la realizzazione del nuovo ingresso per la Smurfit Kappa attraverso la via dei Banchieri e la rotatoria del Casalino. In questa ottica invita la Dirigenza dell’azienda a dare una fattiva collaborazione per la definitiva soluzione di un problema di incolumità e salute pubblica che sicuramente rappresenta un bene primario per la comunità, esprimendole da subito, un sentito ringraziamento per l’impegno, anche economico, che metterà a disposizione”.