Itinerario nei giardini delle ville monumentali per la festa delle camelie

2 marzo 2018 | 17:41
Share0
Itinerario nei giardini delle ville monumentali per la festa delle camelie

Dal Borgo delle Camelie ai giardini delle ville: i colori più belli dei fiori di camelia guidano alla scoperta della bellezza dei giardini monumentali. L’itinerario proposto dall’associazione delle ville e dei palazzi Lucchesi, con il supporto del Comune di Capannori, permette di vedere attraverso i giardini delle ville monumentali le specie che hanno formato il camelieto del Compitese e la sua mostra, oltre ad indicare ville e fattorie dove pernottare, fare un pranzo, per meglio conoscere il paesaggio della campagna, per viverlo intensamente in un fine settimana immersi in arte e natura.

Le grandi camelie del Giardino di Villa Torrigiani aprono alla conoscenza delle camelie tra le più antiche in Lucchesia, per continuare alla Villa Mansi, Villa reale, e la scoperta degli altri giardini, dove oltre alla fioritura delle camelie si ammirano altre piante esotiche integrate nell’architettura dei giardini, come alla Villa Grabau e a Villa Oliva.
Sono le fontane, i teatri di verzura, i grandi specchi d’acqua e i passaggi tra le siepi, che fanno del percorso dei giardini delle ville un appassionante itinerario tra natura ed arte colorato qua e là dai colori rosso, rosa e bianco delle camelie in fiore.
In alcune ville si possono visitare anche i saloni interni affrescati – nel seicento a Villa Torrigiani con la stanza della primavera dedicata a Flora, nel settecento alla Villa Mansi e nell’Ottocento alla Villa Grabau – una visita accompagnata alla scoperta dei palazzi di campagna che dal Rinascimento sono arrivati ad oggi seguendo la trasformazione dei loro giardini, da Horti a grandiosi parchi, dove protagoniste in questo periodo sono le camelie in tutte le loro varietà di allegri colori.
E’ possibile segnalare su Facebook con #cameliavpl2018 le immagini degli scorci dei giardini più belli e suggestivi. Aperture tutti i sabati e domeniche a partire dal 10 marzo, nei giorni settimanali alcuni giardini e Ville sono aperti, anche su prenotazione. L’itinerario è scaricabile dal sito www.villeepalazzilucchesi.it. Il pieghevole è disponibile alle ville, alla mostra, agli uffici di informazione turistica. Contatti: sergeteria@villeepalazzilucchesi.it e www.facebook.com/villepalazzilucchesi/