Torna la mostra delle camelie con tante novità

2 marzo 2018 | 12:16
Share0
Torna la mostra delle camelie con tante novità

Dopo aver visto le colline coperte di bianco ecco che torna un po’ di colore. Conto alla rovescia per la 29esima edizione della mostra delle antiche camelie della Lucchesia che quest’anno, in vista della Pasqua, si svolgerà nei fine settimana del 10,11 del 17,18 e del 14, 25, 31 marzo e 1 e 2 aprile come sempre nel borgo delle camelie del Compitese e nelle meravigliose Ville del Comune di Capannori. Un programma molto ricco e pieno di novità che si prepara a celebrare, nella prossima edizione, i suoi primi trent’anni che hanno di certo fatto molto parlare: oltre ai tantissimi visitatori provenienti da ogni angolo della Provincia, infatti, negli ultimi anni la mostra ha cominciato a farsi conoscere anche oltreoceano, attirando sempre più appassionati ed esperti innamorati anche delle bellezze dei nostri luoghi.

Ma entriamo nel vivo di questa primavera: la manifestazione sarà inaugurata sabato 10 marzo alle 10,30 al Centro Culturale Compitese. Oltre alle mostre, alle passeggiate nel verde, a degustazioni e concerti tra le novità sarà possibile visitare il camelieto ulteriormente ampliato e valorizzato con il settore dedicato alla camelia Sasanqua inaugurato lo scorso ottobre e il settore di sperimentazione per l’acclimatazione di nuove cultivar che provengono dall’oriente che il Centro culturale ha riservato ai soci della Società Italiana della Camelia e alla società internazionale della camelia, affinché possano studiare se nuovi tipi di camelia possano adattarsi nel nostro Paese. Anche quest’anno nell’itinerario della mostra non poteva mancare la villa Reale di Marlia che durante la manifestazione permetterà agli appassionati di scoprire tra le altre bellezze del suo parco i viali che ospitano oltre 50 piante di antiche camelie. Saranno aperti al pubblico poi, grazie all’iniziativa Dal Borgo delle Camelie alle Ville monumentali i giardini di Villa Torrigiani, Villa Mansi, Villa Reale, Villa Grabau e Villa Oliva. Per la prima volta dopo il periodo della mostra il Borgo delle Camelie ospiterà altri eventi legati alla musica, allo sport e alla tradizione della frangitura delle olive. Insomma, un programma per tutti i gusti che oltre alla Camelie farà scoprire il nostro territorio in ogni sua sfaccettatura.
Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina (2 marzo) alla presenza del vice sindaco Silvia Amadei, del presidente del Centro culturale compitese Augusto Orsi, di Giovacchino Giurlani, vice presidente dell’Associazione delle ville e dei palazzi lucchesi e di Michela Fovanna del parco di Villa Reale.
“Per noi questa manifestazione è davvero molto importante – ha detto il vice sindaco Amadei – Negli ultimi anni l’evento si è arricchito sempre più di nuovi eventi e di partner a livello internazionale e ne siamo molto fieri. La camelia è una pianta eclettica e molto particolare che attira molti appassionati e il nostro intento è quello di rendere non solo il borgo del Compitese ma anche tutto il resto del Comune un enorme giardino. La collaborazione costante e continua tra enti del territorio e tra nord e sud del Comune è fondamentale anche per creare eventi in tutto l’arco dell’anno, non solo nel periodo di marzo. Il nostro territorio – conclude Amadei – vive anche grazie alle associazioni che cerchiamo sempre di coinvolgere in ogni nostra attività e anche a loro va il mio più sentito ringraziamento”.
“L’associazione delle Ville collabora ormai da anni con la mostra – ha spiegato Giovacchino Giurlani – e ne siamo molto fieri. Ci teniamo particolarmente a partecipare perché ci permette di essere visibili anche all’estero, dove ci sono tantissimi appassionati. L’unica pecca, però, è che non esistono navette per permettere ai visitatori di spostarsi e di visitare le ville. Questo sicuramente sarà un punto su cui lavoreremo in vista della 30esima edizione”.
Le navette, di fatti, erano state introdotte qualche edizione fa ma poi soppresse a causa di gravi problemi di fruizione. Ma oltre a queste piccole pecche l’evento è senza dubbio uno dei più attesi dell’anno: come ha spiegato anche Augusto Orsi del centro culturale del Compitese, infatti, già dallo scorso mese le strutture ricettive situate in ogni angolo della Toscana hanno chiesto informazioni sulle prossime date a causa di una forte richiesta.
“Questa manifestazione sta diventando sempre più grande e importante – ha spiegato Orsi – il nostro intento è quello di creare un evento sdoppiato che possa portare turismo e attrattiva anche nei mesi autunnali. Questo è un evento traino dell’economia del nostro territorio ed importante curarlo e renderlo sempre migliore. Cercheremo senza dubbio di coinvolgere i ragazzi e le scuole e già dallo scorso anno ci siamo preoccupati di allestire piccole zone picnic all’interno della mostra: in molti arrivano con lo zaino e la merenda, magari anche con il proprio amico a quattro zampe. E’ giusto che venga considerata ogni tipo di esigenza e che i visitatori si trovino bene. Anche quest’anno sono numerosi i motivi per visitare la mostra e approfondire la conoscenza della storia e della cultura del Compitese proprio attraverso la camelia – sottolinea Orsi – Di particolare interesse la visita al camelieto che è stato ingrandito e ulteriormente valorizzato con la nuova area dedicata alla camelia Sasanqua e il nuovo spazio riservato ai soci della società italiana della camelia per sperimentazioni, acclimatazioni di nuove specie e ibridazioni. Il prossimo anno la manifestazione compirà 30 anni e stiamo già lavorando per offrire un’edizione davvero speciale”.

Il programma completo
Nel Borgo delle Camelie (S. Andrea e Pieve di Compito) sabato (10 marzo) alle 10,30. Inaugurazione della 29esima Mostra Antiche Camelie della Lucchesia; mostra scientifica del fiore reciso con la presenza di delegazioni straniere, camelie del Castello di Pillnitz, del parco di Villa Reale e del Giardino di Boboli e collezioni private di Micheli e Menchini; mostra Nostalgia del Giappone: Temari, antica forma d’arte popolare giapponese; la Fabbrica delle Camelie: visita alla serra dove si riproducono le varietà presenti nel Camelieto; Mercato di Camelie; Sos Camelia: informazione e prevenzione; presentazione di didascalie di camelie tradizionali e moderne; domenica 25 marzo alle 15 letture per bambini con Nati per leggere e La grotta delle fate spettacolo di burattini a cura di La Dama e l’Unicorno; sabato 31 marzo alle 16 esibizione della scuola Atmosfera Danza di Lucca: Serenata, coreografie di Martha Rivas. Antica chiusa Borrini: visita alla piantagione del tè e vendita del primo e unico tè italiano; vendita di semi e olio di camelia; Sos Camelia: informazione e prevenzione. Villa Borrini: visita al giardino della villa che ospita piante secolari e rare di camelie Villa Orsi: 10/11-17/18 marzo alle 11, 14,30 e 16,30 cerimonia del tè a cura dell’associazione Iroha; 10/17 marzo alle 14,30 e 16,30 seminario sul tè Giapponese: la storia, la tradizione, le proprietà, come si prepara, come si propone all’ospite e degustazione con dolcetti giapponesi. Costo del corso 10 euro su prenotazione con rilascio di attestato; 24/25/31 marzo e 1/2 aprile alle 11, 12,30, 15,30 e 17 Cerimonia del tè Coreano, vendita di tè e oggetti giapponesi; musiche tradizionali giapponesi, visita al giardino di camelie secolari, vivaio di cultivar antiche riprodotte dalle varietà presenti nel parco; vendita e degustazioni di olio e vino biologici. Villa Torregrossa: 10/11-17/18 marzo alle 10,30, 12, 13,30 e 15,30 cerimonia del tè cinese (su prenotazione) a cura di Sabine Minh Sen, presidente del Club des Explorateurs de thé; Mostra di Pittura: Vittorio Campetti e Maurizia Cardoni. Camellietum Compitese: visita al parco, che ospita mille cultivar di camelia, con guida ambientale; visita alla nuova collezione di camelie provenienti da Dresda (Zuschendorf), visita alla nuova zona di Camelie Sasanqua, vendita di camelie, Percorso didattico alla scoperta della flora e della fauna del Monte Pisano; presentazione di didascalie di camelie tradizionali e moderne.
Sabato 31 marzo alle 15 esibizione della scuola Atmosfera Danza di Lucca: serenata, con coreografie di Martha Rivas. Antica torre di segnalazione: visita alla torre con possibilità di salire alla sommità per ammirare la città di Lucca e il territorio che la circonda. Chiesa di S. Lucia: mostra di pittura di Cinzia Coronese. Chiesa di S. Andrea di Compito: visita alla chiesa, mostra fotografica, mostra di pittura di Tito Mucci. Frantoio La Visona: vendita e degustazione di prodotti tipici locali e dell’olio del frantoio, vendita di artigianato locale. Iniziative collaterali: La via dell’acqua: iniziative sull’acqua con postazioni per la degustazione delle acque delle sorgenti. Passeggiando passeggiando: sentieri di facile percorribilità alla scoperta di panorami suggestivi fra oliveti, boschi e camelie. Il rio Visona: percorso sul rio di Compito alla scoperta di canyon scavati nelle rocce, cascate, angoli di natura indimenticabili, mulini, frantoi.
Nei giorni 17/18/24 marzo Ex tempore di pittura dedicata al pittore Vincenzo Muscatello I colori delle pietre e la natura del Borgo delle Camelie. Domenica 25 marzo alle 17 premiazione al Centro culturale compitese. Primo premio 400 euro, secondo premio 300 euro, terzo premio 200 euro. Musica e camelie: ogni giorno interventi musicali nel Borgo delle Camelie. Nel Comune di Capannori Villa Reale, via Fraga Alta 2 – Marlia: visita ai viali delle camelie, ai teatri dell’acqua e di verzura, al giardino di limoni e a quello spagnolo. A fare da cornice le preziose opere storiche e architettoniche fresche di restauro come la stessa Villa Reale, l’adiacente Palazzina dell’Orologio, la cinquecentesca Villa del Vescovo. Biglietto a prezzo ridotto per chi acquista il biglietto della mostra.
Dal Borgo delle camelie alle ville monumentali: durante la mostra sarà possibile visitare i giardini delle Ville monumentali: Villa Torrigiani a Camigliano, Villa Mansi a Segronigno in Monte, Villa Reale a Marlia, Villa Grabau a Matraia, Villa Oliva a Lucca. Da martedì 6 marzo a sabato 14 aprile al Museo Athena mostra Petali di devozione: i fiori nelle piccole immagini della devozione popolare a cura dell’assocazione ‘Ponte’ di Capannori. Orari: da lunedì a sabato 9-12; martedì e giovedì 9-12 e 14,30-17,30. Inaugurazione 6 marzo alle 17,30. A Lucca: Fino a domenica 4 marzo a Villa Bottini 12esima mostra di pittura e disegno botanico, ‘Quarta mostra di pittura e arte contemporanea’ ed esposizione delle opere del secondo concorso pittorico-scultoreo riservato ai licei d’arte della Toscana realizzato in collaborazione con il liceo artistico ‘Passaglia’ di Lucca. Le mostre, ad ingresso libero, sono visitabili sabato 3 e domenica 4 marzo in orario 10-19. Palazzo Pretorio lunedì (5 marzo) alle 15,30 è previsto il convegno Pietro Porcinai e il paesaggio a cura dell’Accademia lucchese Scienze, lettere ed arti in collaborazione con Osservatorio locale del paesaggio lucchese. Giovedì (8 marzo) Piazza San Michele 10-12 distribuzione di Camelie alle donne offerte dal Centro culturale compitese promossa da Commissione pari opportunità, Comune di Capannori, Comune di Lucca. Dopo la Mostra altri eventi nel Borgo delle Camelie: Domenica 29 aprile rassegna di bande con Filarmonica Puccini di Colle di Compito, Filarmonica Catalani di Coreglia Antelminelli e Filarmonica Verdi / Mascagni di Corfino-Silicagnana; domenica 21 ottobre marcia delle camelie tra boschi e oliveti – Trofeo Podistico Lucchese con partenza dal Centro Culturale Compitese sabato 20 e domenica 21 ottobre seconda mostra delle camelie autunnali Sasanqua e terza edizione di Frantoi aperti: la raccolta, la molitura delle olive e la degustazione dell’olio nuovo e di piatti tipici con l’extravergine del Compitese. Il biglietto della sola mostra antiche camelie della Lucchesia costa 7 euro, gratuito per ragazzi sotto i 12 anni e disabili con accompagnatore. Biglietto individuale cumulativo nel periodo della mostra: Villa Reale + Mostra delle Camelie 13 euro; biglietto individuale cumulativo nel periodo fuori dalla mostra: Villa Reale + Borgo delle Camelie 10 euro, biglietto gruppi (più di 10 persone) cumulativo nel periodo della mostra: Villa Reale + Mostra delle Camelie 12 euro; biglietto gruppi (più di 10 persone) cumulativo nel periodo fuori dalla mostra: Villa Reale + Borgo delle Camelie 9 euro. Per accedere al Borgo delle Camelie è necessaria l’apposita navetta disponibile dalle ore 9,45 fino al termine della manifestazione. Parcheggio auto, stazione navette e biglietteria si trovano al Frantoio Sociale del Compitese (via di Tiglio, Pieve di Compito).
I gruppi organizzati potranno invece raggiungere il Borgo direttamente con il proprio pullman previa prenotazione alla segreteria della mostra.(Per informazioni e prenotazioni: www.camelielucchesia.it – info@camelielucchesia.it – www.camellietumcompitese.it – 0583/977188 366/2796749).

Giulia Prete