Rifiuti zero, troupe della tv tedesca a Capannori

16 marzo 2018 | 08:01
Share0
Rifiuti zero, troupe della tv tedesca a Capannori

Una troupe della tv pubblica tedesca che cura un programma di approfondimento denominato Plan B (seguito da circa 2 milioni di spettatori) sarà a Capannori dal 19 al 21 marzo. 

Girerà  un documentario di mezz’ora sui “campioni rifiuti zero” relativo alla storia di Rossano Ercolini nel contesto del primo comune rifiuti zero ad adottare i dieci passi rifiuti zero. Lunedì (19 marzo) sarà alla scuola elementare di Marlia per documentare il lavoro in classe con i bambini di Rossano Ercolini per poi seguirlo all’ufficio Rifiuti Zero di Segromigno dove verrà  documentata l’analisi del “residuo” indifferenziato e dei “casi studio” sui prodotti non riciclabili che hanno reso celebre il lavoro del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Il 20 sarà dedicato ad interviste alle famiglie che partecipano al progetto Rifiuti Zero ed il 21 invece sarà  la volta della documentazione dei sistemi di raccolta porta a porta operati da Ascit (in particolare sulla tariffazione puntuale). Dell’attenzione alle
buone pratiche di Capannori circa l’attuazione dei 10 passi verso rifiuti zero sapevamo.
Che la Germania cominciasse ad essere attratta dalle “storie” degli attivisti che hanno reso celebre il nostro comune nel mondo è invece una novità  che ci riempie di orgoglio e di responsabilità.