All’istituto Santa Apollonia si celebra il ‘Sonno day’ con visite gratuite

4 aprile 2018 | 11:23
Share0
All’istituto Santa Apollonia si celebra il ‘Sonno day’ con visite gratuite

Giovedì 10 maggio, dalle 10 alle 18, nello studio medico Santa Apollonia di Porcari, dove ha sede la Clinica del sonno diretta dalla dottoressa Rosaria Sommariva, si svolgerà il Sonnoday, una giornata interamente dedicata a visite gratuite e informazione sui disturbi respiratori in sonno ed in particolare sulle apnee notturne. Un’equipe di professionisti esperti sarà a disposizione di coloro che desidereranno avere un check up mirato a conoscere la presenza o meno della patologia, la qualità del sonno, l’attività respiratoria durante la notte, le conseguenze che può provocare e i possibili percorsi terapeutici.

I disturbi respiratori in sonno, che vanno dal semplice russamento alle apnee ostruttive o centrali, possono avere conseguenze anche gravi sulla salute fino addirittura a provocare la morte. Questa patologia, sulla quale la medicina ha fatto molti progressi negli ultimi anni, può provocare infatti la riduzione delle prestazioni e determinare la sonnolenza durante il giorno, disturbi cardiovascolari (come infarto al miocardio, insufficienza cardiaca, ictus cerebrali, eccetera), perdita di memoria e di concentrazione, colpi di sonno, mal di testa, depressione e disfunzioni sessuali. Una diagnosi precoce può evitare conseguenze dannose e restituire, attraverso la terapia ed un corretto stile di vita, benessere e vitalità.
La Dottoressa Sommariva, promotrice di questa iniziativa, è ortodontista ed esperta in malattie respiratorie in sonno, ha all’attivo numerose partecipazioni a convegni nazionali e internazionali, è docente al Master di secondo livello universitario in medicina del sonno all’Università di Bologna. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0583 211065.