M5S Capannori: “Su hangar e su Tassignano il coraggio è mancato al sindaco”

14 aprile 2018 | 14:27
Share0
M5S Capannori: “Su hangar e su Tassignano il coraggio è mancato al sindaco”

No all’hangar dell’esercito a Tassignano, il Movimento Cinque Stelle spiega il motivo dell’astensione nel consiglio comunale straordinario di ieri: “Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Capannori prende atto del non coraggio del sindaco Menesini – diono i consiglieri pentastellati – che accusa lo stesso gruppo di non aver votato in consiglio comunale l’ordine del giorno contro l’Hhngar militare in previsione all’aeroporto di Tassignano definendo il Movimento 5 Stelle privo di coraggio. Purtroppo per la mancanza di coraggio del sindaco, lo stesso non ha informato il consiglio comunale, alla data di agosto 2017, che era giunta in Comune la richiesta di verifica urbanistica dell’esercito per il prospettato hangar a servizio delle forze armate. Purtroppo per la mancanza di coraggio del sindaco lo stesso non ha informato il consiglio comunale che ad ottobre 2017 si è svolto l’incontro tecnico tra Regione Toscana, Comune e ministero della difesa, per la definizione del progetto al momento “contestato” dal sindaco”.

“Purtroppo – proseguono i Cinque Stelle – per la mancanza di coraggio del sindaco lo stesso non ha informato il consiglio comunale che nel giorno 18 aprile ci sarà l’incontro in Regione Toscana per definire la pratica Hangar quando il Comune ne era a conoscenza dal 13 marzo 2018.. Purtroppo per la mancanza di coraggio del Sindaco, lo stesso ha fatto convocare un consiglio straordinario l’11 aprile per il giorno 13 aprile. E cosa pretende il presidente di Provincia nonchè sindaco? Di cavarsela definendoci privi di coraggio? Le discussioni vanno affrontate nell’interesse della comunità, informando i consiglieri non al momento del bisogno “istituzionale” e pretendendo l’unanimità solo per un disegno personalistico ed oneroso quale quello di voler rimettere in piedi una società (quella che ha gestito “meravigliosamente” l’aeroporto di Tassignano) provando all’ultimo secondo di contrastare un’opera di competenza esclusivamente statale (Ministero della difesa) cercando di buttare fumo negli occhi alle minoranze”.
“Noi a questo giochino non ci prestiamo – conclude la nota – e contestiamo sia nel metodo che nel merito l’ordine del giorno che la maggioranza ha portato in discussione in consiglio comunale. L’astensione nella votazione è invece stata una vera e propria dimostrazione di coraggio. Il coraggio di non farsi tirare per la giacchetta e di non mollare il punto su una gestione fallimentare dell’aeroporto. Il coraggio che è mancato al sindaco Menesini, che una volta condannato in via definitiva dalla Corte dei Conti per danno erariale, non ha saputo fare un comunicato stampa con il quale, preso atto della condanna definitiva, chiedere scusa alla cittadinanza che ancora oggi, nella sua interezza, non sa di questa circostanza. Signor sindaco, basterebbe un comunicato stampa e la messa a disposizione della sentenza con tutte le motivazioni, solo in quel caso potremmo esclamare che Capannori c’è”.