Da Bordeaux a Capannori per carpire i segreti della viticultura
Si consolida anche quest’anno l’esperienza formativa di studenti francesi nelle aziende agricole e vinicole del territorio. Grazie al progetto Erasmus Viti, attivo da 5 anni, in questi giorni un gruppo di apprendisti della scuola agraria di Bordeaux sono ospitati dalla cooperativa agricola sociale Calafata di Lucca, dalla Tenuta di Valgiano, dalla Fattoria Sardi Giustiniani di Lucca e dall’azienda agricola Enzo Carmignani di Montecarlo, oltre che da alcune aziende della provincia di Pisa.
In occasione dell’arrivo degli studenti, ieri (17 aprile) una delegazione composta dal professore di viticoltura della scuola agraria di Bordeaux, Marc Sauboiua, dalla coordinatrice del progetto Viti in Italia, Alessandra Menicucci e da Marco Bechini. Direttore della cooperativa agricola sociale Calafata, ha fatto visita al sindaco Luca Menesini. Durante l’incontro gli ospiti hanno sottolineato come gli studenti apprezzino il territorio e la grande attenzione delle aziende ai temi ambientali, come quelli dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Il progetto Erasmus Viti prevede attività di formazione lavoro sul campo per conoscere meglio la realtà territoriale di questa zona della Toscana apprezzata per l’agricoltura e la viticoltura. Anche studenti italiani si recano in Francia con le stesse finalità.