Premi alle aziende ecologiche al centro Rifiuti zero

Oltre circa 100 tra formatori e partecipanti da tutta Italia al corso di formazione Rifiuti zero che verterà sul ruolo dei Centri di Ricerca Rifiuti Zero e che si inquadra all’interno della campagna contro i prodotti non riciclabili. Il corso si svolgerà al centro d Capannori a partire dal pomeriggio di venerdì (27 aprile) ed avrà in sabato 28 il “cuore” della formazioone e nel 29 il “gran finale” con la premiazione delle aziende che più delle altre hanno saputo rinnovare il loro processo produttivo nel segno dell’economia circolare e della responsabilità estesa dei produttori.
In particolare verrà premiata la “sezione” italiana del gruppo francese Seb che detiene anche i “marchi” di Rowena e Moulinex in quanto dal 2016 ha intrapreso una vera e propria campagna contro l’obsolescenza programmata dei prodotti attraverso sistemi di riparazione e di sostituzione con pezzi di ricambio dei propri prodotti ai quali viene fornita un’assistenza gratuita di 10 anni. “Un esempio evidente di come economia, efficienza e riduzione degli sprechi possono essere facce della stessa medaglia del cambiamento – spiega il centro ricerca -. Meritori anche gli altri marchi come Tred Livorno che nello smontaggio e riciclo dei frigoriferi dopo un’attenta ricerca è riuscita ad avviare a recupero anche il poliuretano producendo il Purygreen attraverso il quale si recuperano i contaminanti dei mari a partire dagli idrocarburi. Significative anche le altre due esperienze premiate Sumus e Tiare’. La prima riguarda l’uso di sacchetti di cellulosa prodotti da maceri per la raccolta differenziata dell’organico (autocompostabili) mentre Tiare’ viene premiata per commercializzare prodotti di cosmesi ma anche per igiene personale come pannolini per neonati e coppette mestruali oltre a commercializzare detersivi e saponi alla spina. Il premio simbolico consiste in una scultura dell’artista Stefania Brandinelli”.
La supervisione del corso è a carico di Rossano Ercolini e di Enzo Favoino. Parteciperanno le famiglie Rifiuti Zero, soggetti associativi volti a favorire eventi plastic free. Il sindaco di Capannori Luca Menesini porterà il saluto del comune nella mattinata del 28 mentre l’assessore Matteo Francesconi farà parte del team formativo.