Due nuovi defibrillatori per San Ginese e Colognora

Domenica (6 maggio) nelle frazioni di San Ginese e Colognora di Compito saranno installati due defibrillatori semiautomatici. A Colognora sarà collocato nel piazzale accanto alla Chiesa, dove si trova anche la fontana pubblica e a San Ginese esattamente nella piazza della Chiesa, accanto alla Canonica. Le due cerimonie di inaugurazione si svolgeranno dopo la Messa: alle 9,45 a Colognora di Compito e alle 11,45 a San Ginese in occasione della Giornata del Donatore. L’installazione dei defibrillatori è stata possibile grazie all’associazione Mirco Ungaretti Onlus. All’inaugurazione saranno presenti il presidente dei Donatori di Sangue Fratres di San Ginese e Colognora Mauro Gianni e l’amministrazione comunale.
Il progetto dell’associazione Ungaretti si propone di far crescere nella popolazione la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza di questo strumento, che dovrebbe diventare sempre più di uso comune. Quelli del progetto in questione sono i cosiddetti Dae (defibrillatori semiautomatici da esterno), inseriti all’interno di appositi totem tele-assistiti e allarmati.
Si tratta di colonnine di colore verde contrassegnate da appositi cartelli che indicano la presenza del prezioso apparecchio salvavita.
L’iniziativa è stata finanziata e promossa dal gruppo dei Donatori di Sangue Fratres di San Ginese e Colognora con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, del Team San Ginese, del ristorante La Cantina di Alfredo e nel caso specifico di Colognora anche grazie alla generosa donazione di un paesano che però ha preferito rimanere anonimo. Tutto questo con il patrocinio del Comune di Capannori.