Capannori, nel parco di Artemisia la Festa dell’Europa

7 maggio 2018 | 11:20
Share0
Capannori, nel parco di Artemisia la Festa dell’Europa

Costruiamo insieme l’Europa del domani, questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale che si svolgerà mercoledì (9 maggio) alle 18 nel parco di Artémisia in occasione della Festa dell’Europa che viene celebrata per ricordare la dichiarazione che il ministro degli esteri francese Robert Schuman pronunciò il 9 maggio 1950 per proporre un percorso di integrazione europea.

Un pomeriggio di festa che si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini e vedrà la partecipazione degli insegnanti e degli studenti dei quattro istituti comprensivi del territorio (Camigliano, Capannori, Lammari-Marlia, San Leonardo in Treponzio) che illustreranno i progetti europei realizzati dalle loro scuole. Alla manifestazione parteciperanno anche il sindaco di Vedra (Spagna) Carlos Martinez Carrillo interessato alla valorizzazione delle camelie e Annie Finzi presidente del comitato di gemellaggio de La Gaude (cittadina francese gemellata con Capannori) La Cathode.
L’amministrazione comunale ha invitato a partecipare alla festa anche tutti i cittadini comunitari residenti a Capannori chiedendo loro di portare un’immagine o una cartolina del loro luogo di origine da affiggere su un grande pannello che sarà allestito per l’occasione nel parco di Artémisia.
“Anche noi a Capannori vogliamo dichiarare con parole, immagini e musica quello che rappresenta oggi l’Europa ed è con questo spirito che abbiamo promosso questa iniziativa aperta a tutta la cittadinanza e in particolare alle scuole per coinvolgere quelli che saranno i cittadini europei di domani- afferma il sindaco Luca Menesini – In questa occasione vorremmo anche riuscire a costruire l’immagine della ‘Nostra Europa’, l’Europa dei cittadini e per questo abbiamo invitato i cittadini di origine europea residenti a Capannori a partecipare all’evento”.
La manifestazione vedrà l’accompagnamento musicale dell’orchestra di flauti dolci Nottolini di Lammari diretta dal maestro Antonio Cipriani.