Special Olympics: tra le tappe anche Lucca, Capannori e Altopascio

14 maggio 2018 | 13:37
Share0
Special Olympics: tra le tappe anche Lucca, Capannori e Altopascio

La 34esima edizione dei Giochi nazionali estivi special olympics si terranno a Montecatini Terme e in Valdinievole dal 4 al 9 giugno prossimi. Oggi (14 maggio) a Palazzo Strozzi Sacrati la presentazione alla quale hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore regionale allo sport Stefania Saccardi, il presidente di Special Olympics Italia Maurizio Romiti, il sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi ed il presidente del Comitato organizzatore Locale Pier Luigi Galligani.

Oltre a loro sono intervenuti anche vari atleti e rappresentanti di Comuni della Valdinievole che ospiteranno alcune gare. L’inizio dei giochi sarà preceduto dalla Torch Run, che partirà da Firenze mercoledì prossimo (16 maggio) e toccherà 18 comuni tra cui Lucca, Capannori e Altopascio. L’accensione del tripode avverrà in occasione della cerimonia d’apertura il 5 giugno alle 20,30 all’Ippodromo Sesana.
“Un evento di importanza straordinaria – ha detto Stefania Saccardi – che siamo fieri di ospitare in Toscana. Vedremo tanti ragazzi e ragazze disabili misurarsi tra di loro, ma anche confrontarsi e passare del tempo insieme: il connubio sport-disabilità è una delle partite che ci vedono da molto tempo impegnati. La Toscana ha iniziato prima col progetto SportHabile, e successivamente con altre collaborazioni con il Comitato Italiano Paralimpico, a costruire percorsi importanti per rendere lo sport accessibile a tutti. Lo sport per le persone disabili è un elemento fondamentale di inclusione e integrazione sociale, quasi imprescindibile”. 
Gli atleti che gareggeranno tra Montecatini Terme e la Valdinievole saranno oltre 3mila, provenienti da tutta Italia. Gli altri comuni interessati saranno Firenze, Prato, Pistoia, Collodi, Pescia, Uzzano, Borgo a Buggiano, Pieve a Nievole, Margine Coperta, Lamporecchio, Larciano, Monsummano Terme, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e arrivo a Montecatini Terme. Il confronto sportivo avverrà su 18 discipline: atletica leggera, badminton, bocce, bowling, calcio a 5, canottaggio, dragon boat, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, indoor rowing, golf, nuoto, pallacanestro, pallavolo unificata, rugby, tennis e tennis tavolo. Le gare di sport unificato, che riguarderanno quasi tutte le specialità, prevedono la partecipazione di atleti con e senza disabilità intellettive insieme.