Porcari, al via i campi estivi per ragazzi

18 maggio 2018 | 10:16
Share0
Porcari, al via i campi estivi per ragazzi

L’assessorato alla scuola del Comune di Porcari ha organizzato anche per la prossima estate i campi solari per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. L’iniziativa, già realizzata negli anni precedenti, ha sempre ottenuto un notevolissimo successo, dal momento che soddisfa pienamente le esigenze delle famiglie per i costi contenuti, l’estensione del periodo di realizzazione e la copertura giornaliera che va dalle otto alle dieci ore.

“I campi solari – afferma l’assessora alla Scuola Fabrizia Rimanti – rappresentano ormai un’esperienza consolidata ed una risposta concreta alla preoccupazione delle famiglie in cui i genitori lavorano entrambi. Soprattutto vogliono costituire una proposta formativa e di socializzazione così da evitare che il periodo estivo diventi, come spesso accade, un tempo “vuoto” che genera nei ragazzi solitudine e disagio”.
Per la fascia d’età 3-6 anni l’esperienza avrà inizio il 2 luglio e terminerà il 3 agosto prossimo, si terrà dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30, alla scuola materna di Via Giannini; per la fascia d’età 7-14 anni le attività inizieranno il 18 di giugno e proseguiranno fino al 10 agosto, alla scuola primaria La Pira, sempre dalle 8,30 alle 16,30. Sarà possibile accogliere i ragazzi già a partire dalle 7,30 e fino alle 18, con un aumento della quota di compartecipazione da parte delle famiglie.
La quota intera di iscrizione per la fascia d’età 7-14 va da 340 a 210 euro, graduata a seconda che si tratti del primo figlio, secondo, terzo, o più. Per la fascia d’età 3-6 anni la quota intera d’iscrizione va da 210 a 136 euro, graduata secondo il medesimo criterio. L’iscrizione è possibile anche per periodi relativi a sole 2 settimane e il buono pasto, a carico delle famiglie, sarà pari a 3 euro come attualmente la refezione scolastica. Per i non residenti la quota di iscrizione è aumentata di 15 euro per ogni 2 settimane. Il numero massimo di posti è di 30 per la fascia d’età 3-6 anni e di 36 per la successiva. In caso di numero superiore di domande rispetto alla disponibilità, sarà preso in considerazione innanzitutto la residenza nel Comune di Porcari e successivamente il criterio cronologico di acquisizione, al protocollo comunale, delle richieste. Ci si potrà iscrivere a partire da martedì (22 maggio) all’Ufficio scuola del Comune di Porcari (0583/211882).