A Capannori tante attività per i più piccoli con “E-state in biblio”

22 maggio 2018 | 13:11
Share0
A Capannori tante attività per i più piccoli con “E-state in biblio”

La bella stagione porta a Capannori un calendario ricco di iniziative dedicate ai bambini. Laboratori di pittura, gruppi di lettura ad alta voce per tutti, anche nella lingua dei segni, e un mercatino del baratto saranno al centro di E-state in biblio, iniziativa promossa dal Comune di Capannori. Gli appuntamenti, che prenderanno il via domani (23 maggio) per proseguire fino al 7 settembre, si svolgeranno principalmente nel parco del polo culturale Artémisia ma coinvolgeranno anche gli altri luoghi della cultura di Capannori.

“Queste iniziative vanno a potenziare l’offerta delle attività culturali rivolte alle bambine e ai bambini cui la nostra amministrazione comunale ha dato avvio da alcuni anni – spiega la vice sindaca Silvia Amadei -. Avvicinare i piccoli alla lettura migliora le loro relazioni con i genitori e le altre persone e sviluppa le capacità di comprensione del linguaggio. Una particolare rilevanza assumono anche le letture nella lingua italiana dei segni che contribuiscono a promuovere la ‘cultura dell’inclusione’, altra tematica che ci sta particolarmente a cuore. Benefici per i bambini ci saranno anche con i laboratori che stimoleranno la creatività con il divertimento. Ringrazio il personale della biblioteca Ungaretti, i volontari del progetto Nati per leggere e i ragazzi di Lillero…il vero mercato del baratto che renderanno più interessante che mai l’E-state in biblio”.
Due sono i filoni principali di E-state in Biblio. Il primo sono le Letture e laboratori con Ilaria. Si inizia domani (23 maggio) alle 17,30 con Scintille di gioia, letture e laboratori di pittura creativa per bambini dai 3 a 5 anni. Il 30 maggio alle 17,30 ci sarà il secondo appuntamento di Scintille di gioia, questa volta rivolto a bambini dal 6 ai 10 anni. Il 4 luglio alle 17,30 è in programma Storie birbanti, letture con il Kamishibai, una forma di narrazione che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del dodicesimo secolo, rivolte ai bambini da 0 a 3 anni. Il 13 luglio alle 17,30 sarà la volta di Favole a colori, letture e laboratorio creativo in collaborazione con i lettori volontari di Nati per leggere dedicato a bambini da 0 a 6 anni. La partecipazione a Letture e laboratori con Ilaria é gratuita ma è necessario prenotarsi al numero 0583 936427.
Il secondo filone è quello del progetto Nati per leggere in cui sono previsti gruppi di lettura ad alta voce, anche in Lis, con i bambini da 0 a 6 anni. La partecipazione è gratuita e senza iscrizione. Questi sono gli appuntamenti: Letture piccoline, 16 giugno alle 10,30; Storie della buonanotte, 29 giugno alle 20,30; Favolando, 30 giugno alle 16 alla biblioteca Il Melograno di San Leonardo in Treponzio; Storie fantastiche, 23 luglio alle 17,30; Letture sotto le stelle, 1 agosto alle 21; Libri con le ruote, 7 settembre alle 17 letture itineranti nel parco di Artémisia, Athena e nel parco di Capannori.
Il 23 giugno dalle 16 alle 19,30, sempre nel parco di Artémisia, si svolgerà la seconda edizione per bambini di Lillero…il vero mercato del baratto. In programma ci sono la raccolta di giocattoli dei bambini, la valutazione in Lilleri, una lezione interattiva sui concetti del baratto e del riuso con un laboratorio del riciclo e riuso e l’apertura del mercato. Per informazioni è possibile telefonare allo 0583 936427 o inviare una mail a artemisia@comune.capannori.lu.it