
Il bullismo ed il cyberbullismo rappresentano uno dei problemi sociali più rilevanti tra i bambini e gli adolescenti. Un fenomeno che é sempre più presente tra i banchi di scuola e, in generale, nella società moderna e che colpisce un numero crescente di bambini e adolescenti con conseguenze gravissime a livello psichico e fisico nelle vittime. La lotta al bullismo, al cyberbullismo e alla prevenzione dei pericoli sul web per i minori e un uso consapevole dei nuovi media sono i temi del convegno dal titolo Bullismo & Cyberbullismo. Riconoscere, prevenire e contrastare il fenomeno che si terrà domani (30 maggio) alle 17 nell’auditorium Asl in piazza Aldo Moro a Capannori. Relatore del convegno sarà l’avvocato Mauro Domenici, presidente dell’Associazione italiana giovani avvocati di Lucca.
Il fenomeno del bullismo è oggi in costante aumento negli ambienti più giovanili. I dati statistici più recenti fotografano uno scenario particolarmente complesso e grave: un ragazzino su due (il 52,7%) è stato vittima di bullismo o di cyberbullismo. Conoscere e riconoscere il fenomeno è l’unico strumento vincente per contrastarlo. Scopo del convegno è quello di informare i ragazzi, le loro famiglie e gli insegnanti sul fenomeno che trova massima e naturale espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti.
Il convegno sarà l’occasione anche per parlare della nuova Legge sul cyberbullismo a tutela dei minori per prevenire e contrastare questo fenomeno, con cui per la prima volta in Italia è stato definito giuridicamente il bullismo digitale ed è stata prevista, tra l’altro, anche la possibilità che ciascun minore sopra i 14 anni vittima di cyberbullismo (o anche il genitore) possa chiedere al gestore del sito internet o del social media o al titolare del trattamento l’oscuramento, la rimozione o il blocco di dati sensibili diffusi in rete; se non si provvede entro 48 ore, il minore potrà rivolgersi al Garante della privacy che interverrà direttamente nelle successive 48 ore.