Ruota, Comune affida un’area all’associazione del presepe vivente

5 giugno 2018 | 11:15
Share0
Ruota, Comune affida un’area all’associazione del presepe vivente

L’Associazione presepe vivente di Ruota 1990 si prenderà cura e gestirà un’area di proprietà comunale compresa a nord dalla piazzetta-parcheggio all’ingresso del paese e via Chiudenda a sud, grazie ad un patto di collaborazione siglato stamani (5 giugno) nella sede del Comune tra l’amministrazione comunale e l’associazione, alla presenza dell’assessore ai beni comuni Matteo Francesconi e dei rappresentanti dell’associazione: il presidente Giorgio Mei e Damiano Paolini. Secondo il patto, che avrà durata triennale e sarà realizzato nel rispetto del regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, i volontari dell’associazione si impegneranno a curare e a valorizzare l’area messa a disposizione dal Comune con l’obiettivo di rendere questo luogo un punto di riferimento per l’associazione e per tutta la cittadinanza. In particolare l’associazione si occuperà della pulizia e del decoro dell’area, della tutela delle specie arboree presenti e della salvaguardia dell’accessibilità dell’area per renderla fruibile a tutti.

Da parte sua, il comune di Capannori assicurerà la propria collaborazione e disponibilità per le necessità tecnico-operative: “Siamo molto soddisfatti che i nostri cittadini stiano dimostrando in modo concreto di avere a cuore i beni comuni e la loro corretta manutenzione dimostrando un grande senso civico – afferma l’assessore ai beni comuni Matteo Francesconi -. Grazie a questo patto in particolare sarà recuperata, valorizzata e messa a disposizione della comunità un’area della frazione di Ruota finora non utilizzabile. Ringrazio l’associazione Presepe Vivente di Ruota 1990 per la disponibilità dimostrata auspicando che anche altre associazioni e realtà locali vogliano collaborare con l’amministrazione comunale nel prendersi cura dei beni comuni di Capannori”.
Una volta ripulita e recuperata l’area situata vicino al parcheggio all’ingresso della frazione potrà essere utilizzata sia per le manifestazioni che da anni vengono realizzate a Ruota sia per momenti di aggregazione e relax dei cittadini.