Studenti del linguistico del Maiorana portano in scena Shakespeare in inglese

Lunedì (4 giugno) gli studenti del triennio del Liceo Majorana hanno assistito allo spettacolo teatrale in lingua inglese A Midsummer Night’s Dream di William Shakespeare nell’Auditorium Da Massa Carrara di Porcari portato in scena dagli studenti di due classi del linguistico dello stesso istituto.
La performance si inquadra nel progetto Pon sulle competenze di base cui gli studenti delle classi di linguistico Iif e Ic del Liceo Majorana partecipano con il progetto Drama Club. Si tratta di una serie di laboratori teatrali svolti interamente in lingua inglese con esperto esterno madrelingua insegnante di teatro, mirati al potenziamento dell’espressione orale, nonché all’acquisizione di abilità di recitazione propriamente detta. E’ un’esperienza che rappresenta un punto di riferimento creativo e linguistico allo stesso tempo, ponendo l’accento, dal punto di vista teatrale, sulla caratterizzazione dei personaggi secondo la libera interpretazione e la sensibilità individuale degli studenti-attori, lo sviluppo della creatività e la sinergia collettiva, mentre dal punto di vista didattico, sulla pronuncia, la sintassi, l’intonazione e la capacità espressiva in lingua. Gli studenti sono stati immersi in un’intensiva esperienza educativa che ha combinato lezioni divertenti, empiriche ed interattive con l’esperienza diretta della recitazione sul palco.
Lo spettacolo è stato replicato martedì sera (5 giugno) per genitori, amici e tutti coloro che hanno voluto condividere questa innovativa esperienza didattica e formativa.