Lucca con i bambini: a Marlia e Villa Basilica i laboratori creativi

18 giugno 2018 | 10:46
Share0
Lucca con i bambini: a Marlia e Villa Basilica i laboratori creativi

Proseguono i laboratori creativi al nido d’infanzia di Villa Basilica e al nido Cosimo Isola di Marlia a cura della cooperativa Dado Magico. Le attività, aperte a tutte le famiglie del territorio, sono iniziate nel mese di giugno e in programma ci sono ancora 4 date per entrambe le sedi. I laboratori creativi sono indirizzati a tutti i bambini tra 0 e 6 anni con i loro genitori, ognuno dei quali sarà dedicato ad un’esperienza artistica diversa.

Per Villa Basilica i laboratori si svolgeranno dalle 16,30 alle 18 presso il nido d’infanzia Le Coccinelle in via del Castello i giorni 19 giugno e 3, 10 e 17 luglio e si terranno attività di manipolazione, lettura, collage, pittura e giardinaggio.
Le attività del nido Cosimo Isola di Marlia avranno sede in via della Rimembranza dalle 16,30 alle 18 i giorni 19 giugno (Costruiamo gli alberi di carta ispirati a Munari), 3 luglio (Laboratori di lettura: nati per leggere), 10 luglio (La pittura dripping di Pollock) e 24 luglio (I tappeti naturali in scatola).
Le attività ai nidi di Marlia e Villa Basilica sono organizzate nell’ambito del progetto Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà educativa che Comuni e associazioni della piana stanno portando avanti per dare nuove possibilità educative alle famiglie tramite due anni di attività in asili nido, ludoteche e scuole. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 416mila euro dopo aver vinto il bando per la prima infanzia dell’impresa sociale Con i bambini, impresa che gestisce i bandi finanziati dal fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum nazionale del terzo settore e il governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.