A Capannori una giornata sui diritti della madre Terra

Il Comune di Capannori, in collaborazione con le associazioni Inarte e Aeliante, mercoledì (27 giugno) dalle 15,30 alle 23 presenta l’iniziativa Un altro mondo per i diritti della Pachamama. L’evento, realizzato nell’ambito del tour Pachamama 2018, si terrà alla scuola primaria Amalia Bertolucci Del Fiorentino e al cinema Artè. La manifestazione si compone di un laboratorio artistico per bambini, un incontro con Alberto Ruz Buenfil, messicano pioniere del movimento degli eco-villaggi, delle reti bio-regionali e del cambio sociale e spirituale, Antonio Giachetti, avvocato ed esperto di civiltà Maya e di “cicli del tempo” e Thomas Torelli, autore e regista di Pachamama: Manifesto per la Madre Terra, Un altro mondo e Food ReLOVution. Durante la giornata sarà inoltre firmata la “Carta etica della Madre Terra”. Già accolta nelle legislazioni di alcuni stati dell’America Latina, afferma il principio fondamentale che la terra è un essere vivente, e come tale titolare di diritti inalienabili, che vanno garantiti, protetti e difesi.
L’evento rappresenta un momento in cui istituzioni e cittadini si uniscono per rafforzare la propria consapevolezza ambientale e sostenere il cambiamento verso un mondo migliore anche per le generazioni future ed il passaggio da una visione incentrata sull’uomo ad una visione incentrata sulla Terra. Alla scuola primaria Amalia Bertolucci Del Fiorentino, in via Carlo Piaggia, dalle 15,30 si terranno i laboratori artistici per adulti e bambini sui 4 elementi a cura dell’associazione Inarte; Alle 17,30 si terrà la cerimonia della Madre Terra. A seguire, la conferenza condotta da Alberto Ruz Buenfil. Durante la cerimonia i partecipanti potranno portare un oggetto personale da “energizzare” e una bottiglia di vetro vuota; alle 19 ci sarà la conferenza di Antonio Giacchetti; alle 20,15 si prosegue con la pausa cena al Cinema Artè dove, alle 21 si terrà la proiezione del film Pachamama: Manifesto per la Madre Terra (Italia, 2016) di Thomas Torelli; alle 22 conclusione della giornata con un dibattito assieme al regista.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0583.428431 – 428445, o inviare una mail a scuola@comune.capannori.lu.it