Un nuovo cavallo per Denis, apericena al bar Gemignani di Lammari

27 giugno 2018 | 13:19
Share0
Un nuovo cavallo per Denis, apericena al bar Gemignani di Lammari

Un nuovo (e gustoso) appuntamento con la solidarietà organizzato dall’associazione Luccasenzabarriere onlus, in collaborazione con Wabu Events. Domenica (1 luglio) a Lammari, dalle 20, al bar Gemignani in via Lombarda 177, si terrà un’apericena di beneficenza per raccogliere soldi per acquistare un nuovo cavallo a Denis Coku, campione paralimpico di paradressage. Nell’occasione saranno anche assegnati dei premi ai partecipanti.

Denis Coku, 13 anni, è un atleta porcarese che ha già raggiunto risultati significativi nel campo dell’equitazione. Dopo la sua nascita, i dottori avevano predetto che non avrebbe mai camminato, a causa delle conseguenze di una paralisi cerebrale. Ma grazie alla sua forza di volontà, ai suoi genitori e ai medici dell’ospedale Gaslini è riuscito a muoversi dapprima con un deambulatore e poi con le stampelle. Ha iniziato a praticare ippoterapia all’età di 5 anni, poi riabilitazione equestre e infine nel 2015 ha iniziato a fare le gare paralimpiche; attualmente fa parte del team Riding Club Mugello di Borgo San Lorenzo. Ai campionati italiani 2017 di Casorate Sempione si è laureato campione italiano di paradressage nella categoria esordienti. Recentemente però è scomparso il suo storico cavallo Donatello e l’associazione Luccasenzabarriere onlus ha promosso una raccolta fondi in crowdfunding sulla piattaforma Eppela per comprargliene uno nuovo, in moda da consentirgli di proseguire l’attività sportiva.
La serata sarà animata dalla musica e dal karaoke. Durante l’iniziativa si terrà una lotteria di beneficenza. Il primo premio è un weekend per due persone in una località italiana, offerto dalla Bei Viaggi di Lunata. Saranno presenti alla serata il campione Denis Coku e il motociclista Stefano Mango.