Villa Basilica, ecco 14 telecamere di videosorveglianza

Prosegue il lavoro dell’amministrazione comunale di Villa Basilica in materia di sicurezza. Dopo la sottoscrizione del protocollo sulla sicurezza tramite sistemi di videosorveglia e il patto firmato dal sindaco Giordano Ballini con la prefettura di Lucca, è stato presentato il progetto per la richiesta di finanziamento a valere sui fondi del Ministero dell’economia e delle finanze. Si tratta di un passo necessario per raggiungere l’obiettivo dell’aumento del livello di sicurezza in tutta l’area di Villa Basilica.
Per completare l’iter burocratico e riuscire a portare a compimento il progetto, è stato necessario il costante impegno dell’ufficio tecnico del Comune e, in prima persona, dell’assessore alla sicurezza Maurizio Aversa, che commenta così il traguardo raggiunto: “Abbiamo portato a termine un lavoro che ha richiesto uno sforzo notevole da parte di tutte le componenti dell’ufficio tecnico, con la stretta e fondamentale collaborazione della polizia municipale, che ringrazio personalmente”. Il progetto, presentato alla Prefettura di Lucca, riguarda l’installazione di 28 telecamere lungo tutto il territorio di Villa Basilica. “Sono stati individuati – spiega l’assessore Aversa – 14 punti strategici nei quali andare ad aumentare il livello dei controlli, per garantire così ancora più protezione ai nostri cittadini. Ne abbiamo selezionati tre a Villa Basilica, due sull’Altopiano delle Pizzorne, e uno rispettivamente alla Rocca, Duomo, Guzzano, Botticino, Ponte a Villa, Biecina, Pariana, Colognora e Boveglio”.
Non appena sarà ultimata la sua realizzazione, l’impianto potrà essere visionato dalle forze dell’ordine e dalla polizia municipale di Villa Basilica, con il coordinamento di una cabina di regia alla Prefettura di Lucca.