Sport e socialità, tutto pronto per il “Settembre marliese”

Si rinnova a Marlia l’annuale appuntamento con la manifestazione Settembre marliese 2018 – Che i giochi abbiano inizio organizzata dal gruppo Acpa (Ascolto, condivisione, promozione, anziani) nella rinnovata area verde nella residenza sanitaria assistita Casa della salute don Alberto Gori di via del Parco 5. L’iniziativa, che è partita proprio oggi (25 agosto) per concludersi domenica 23 settembre, è soprattutto rivolta all’abbinamento tra sociale, animazione, cultura e sport la cui finalità principale è quella di far trascorrere agli anziani ospiti della struttura marliese avvenimenti di vita diversi, vissuti come momenti di comune solidarietà ed aggregazione con persone nuove provenienti dall’esterno.
Al tempo stesso la manifestazione è occasione, per chi interviene da fuori, di avvicinarsi mediante tutta una serie di iniziative sportive e culturali alla realtà della Casa per scoprirla conoscendone sempre di più i complessi problemi dell’anziano. Il programma prevede tornei di bocce, calcio a 5 sia maschile che femminile e pallavolo misto che andranno ad animare il parco di Casa Gori, come meglio conosciuta dai marliesi.
Alle tre principali attività sportive se ne aggiungeranno altre come quella di sabato 15 settembre, quando alle 16 si disputerà la gara podistica non competitiva Camminando per chi ci segue… valida come prova del trofeo podistico lucchese Il sabato si vince, mentre la domenica 9 settembre si terrà la gara gastronomica La torta più bona. Inoltre nella giornata conclusiva di domenica 23 settembre ci sarà il mercatino di manufatti, frati e pasta fritta, le finali dei tornei e la sera la tradizionale tombola.
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a c.o.settembremarliese@gmail.com o visitare la pagina Facebook.