Rischio crolli, chiusa la Porta dei vettori ad Altopascio

30 agosto 2018 | 14:00
Share0
Rischio crolli, chiusa la Porta dei vettori ad Altopascio
Rischio crolli, chiusa la Porta dei vettori ad Altopascio
Rischio crolli, chiusa la Porta dei vettori ad Altopascio

Porta dei vettori, nel centro storico di Altopascio, chiusa per problemi strutturali: il transito dei veicoli di residenti e fornitori e dei pedoni sarà infatti consentito solo da via della Torre. La decisione è scaturita in seguito a una serie di verifiche sulla staticità della Porta. Sono quindi emerse delle problematiche di natura strutturale, che richiedono, in via cautelativa e per motivi di sicurezza, la chiusura del transito sotto l’arco, decisa tramite un’ordinanza urgente firmata dal sindaco Sara D’Ambrosio.

“Nell’ambito del piano di recupero, manutenzione, restauro e ristrutturazione del patrimonio storico-artistico, edilizio e infrastrutturale presente sul nostro territorio – spiega il sindaco, Sara D’Ambrosio – Abbiamo fatto alcune verifiche di carattere strutturale sulla porta dei vettori e abbiamo scoperto che ci sono dei problemi su cui dovremo intervenire al più presto. Su quella porta sono anni che non vengono eseguiti controlli e lavori e i risultati sono ora sotto gli occhi di tutti: cercheremo di ristabilire la normalità nel minor tempo possibile”.
Il percorso di messa in sicurezza e risanamento si sviluppa in tre fasi. “Nell’immediato chiudiamo la porta al transito veicolare e pedonale – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci – Dopodiché procederemo con la messa in sicurezza, che garantirà la riapertura al transito e, infine, terza fase, ci occuperemo del restauro e del ripristino strutturale. Operazione che, considerato tutto, richiederà un bel po’ di risorse. Nel frattempo, residenti, fornitori e pedoni potranno passare da via della Torre. Per i veicoli verrà istituito un doppio senso di accesso a piazza Ricasoli da via della Torre”.