Porcari, scatta stop ai camion in via Bernardini

Via 4 novembre a Porcari sarà rimessa a nuovo in vista della prossima attivazione della Ztl per i mezzi pesanti in via Bernardini.
I lavori sono stati decisi in conferenza di servizi convocata dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Franco Fanucchi, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle aziende che gravitano nella zona (Cromology, Ecoverde, Essity, F.lli Cavaglià, Oleificio Salvadori e Oxall).
“La strada, in cattive condizioni, crea problemi a chi la percorre – dichiara l’amministrazione comunale – . La conseguenza è stata che i mezzi pesanti gravitavano su via Bernardini che presto però sarà off limits con la prossima attivazione della Ztl e il conseguente divieto di transito ai veicoli sopra i 75 quintali. Da qui la necessità di operare una profonda manutenzione di via 4 novembre, curata e finanziata dalle stesse aziende”. “Come già stabilito ad agosto, i privati hanno già individuato la ditta incaricata della manutenzione. Ora non resta che aprire il cantiere. Si tratta – spiega Fanucchi – di un ingente impegno economico che le ditte hanno accettato di accollarsi per migliorare la sicurezza della strada, che è di proprietà privata, e favorirne quindi l’utilizzo da parte dei mezzi pesanti senza impegnare via Bernardini”. “Verrà completamente asfaltato – continua il vicesindaco Fanucchi – anche il piazzale di fronte al ponte sul rio Fossanuova, attualmente pieno di buche e pericoloso anche per la circolazione delle auto private. I lavori si svolgeranno durante due fine settimana secondo un cronoprogramma che verrà presto comunicato ai residenti di via Bernardini”. “Ringrazio a nome dell’amministrazione – conclude il vicesindaco – tutte le aziende che hanno dimostrato serietà e impegno nel risolvere l’annoso problema. Terminata la manutenzione della strada e una volta incassato il nulla osta dal ministero per la ztl, potremo finalmente dire di aver fatto tutto il possibile per impedire che i mezzi pesanti transitino su via Bernardini, migliorando la qualità della vita dei residenti e la sicurezza per chi vi transita”.