“Il sesto senso matematico”, mostra nel palazzo comunale di Capannori

Come la matematica insegnata a scuola può fornirci una capacità aggiuntiva di percepire e comprendere il mondo che ci circonda? È la domanda cui vuole dare risposta la mostra Il sesto senso matematico che è stata inaugurata stamani (19 settembre) nel palazzo municipale dall’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti e dal dirigente scolastico del liceo scientifico Majorana di Capannori, Luigi Lippi.
L’esposizione è stata curata dalla classe terza A nell’ambito di un progetto seguito dalle insegnanti Stefania Tintori, anche lei presente al taglio del nastro, e Chiara Gedressi. La mostra è stata realizzata per partecipare al concorso nazionale Premio Archimede 2018 indetto dall’Unione matematica italiana (Umi) in collaborazione con il Piano nazionale lauree scientifiche (Pnls), cui il liceo si è piazzato al quinto posto.
La progettazione è avvenuta nel contesto di una classe di studenti molto partecipi alle lezioni delle materie scientifiche e particolarmente interessati alla matematica. Questo contesto privilegiato ha fatto nascere l’idea di provare a trasmettere ad altri, attraverso una mostra dedicata alla matematica, tale passione per una disciplina spesso non amata perché ritenuta difficile, noiosa e inutile. E’ convinzione diffusa fra gli studenti, e più in generale nella società, che la matematica sia qualcosa di superfluo, che richieda più fatica di quanto beneficio apporta e che si viva benissimo anche facendone a meno. Il sesto senso matematico ha come obiettivo quello di mostrare che la matematica è parte imprescindibile del bagaglio culturale di ciascun cittadino perché aiuta a capire meglio cosa ci succede intorno e a prendere decisioni con consapevolezza.
L’esposizione rimarrà visitabile fino al 29 settembre in orari di apertura del Comune.