Erasmus, studenti da Altopascio in Portogallo per lo scambio culturale

28 settembre 2018 | 06:48
Share0
Erasmus, studenti da Altopascio in Portogallo per lo scambio culturale

L’istituto comprensivo di Altopascio continua con numerose attività il progetto Erasmus Plus. Un nuovo impegno attende le referenti del progetto per la scuola secondaria di primo grado, le docenti Sabrina Giusti e Giuliana Magazzu, che, in compagnia della dirigente del comprensivo Teresa Monacci, partiranno per il Portogallo e precisamente saranno ospiti della scuola della città di São Jõao de Madeira.

Una fitta agenda di impegni attende le nostre insegnanti che avranno modo di progettare e confrontarsi coi docenti del paese e gli altri quattro partner del progetto. In questo secondo anno di vita del progetto, infatti, il programma prevede un’implementazione delle attività nonché un periodo di formazione.
Seguirà, dopo questa terza mobilità che si svolgerà dal 29 settembre al 6 ottobre, un’ulteriore mobilità in Francia e questa volta saranno anche 5 studenti di Altopascio a partire. Inoltre, a maggio 2019 sarà la volta della scuola di Altopascio ad accogliere ed ospitare studenti e docenti delle scuole partner (Portogallo, Romania, Polonia, Slovacchia, Francia). Gli alunni stranieri saranno infatti ospitati dalle famiglie di Altopascio, appositamente scelte, e svolgeranno attività programmate con gli alunni della nostra scuola. La tematica sarà ancora una volta il bullismo.
Grande novità: da quest’anno il progetto Erasmus sarà visibile anche sulla piattaforma Etwinning, dove vengono condivise esperienze didattiche di stampo internazionale.
Quindi ancora una volta l’istituto comprensivo di Altopascio si prepara a vivere momenti impegnativi con grande professionalità e partecipazione.