Altopascio, riprendono le iniziative alla biblioteca comunale

Perfezionare l’inglese o impararlo da zero. Sperimentare il giapponese o avvicinarsi alla conoscenza del russo. O ancora imparare a utilizzare un computer e gestire una casella di posta elettronica. Tutto questo sarà possibile alla biblioteca comunale Carrara di Altopascio da metà ottobre. Tornano infatti i corsi promossi dall’assessorato alle attività culturali e organizzati dalla biblioteca. “Dagli incontri dedicati alla lettura per i più piccoli ai corsi di lingua straniera, dagli incontri con l’arte fino ai corsi di alfabetizzazione informatica e internet: alla biblioteca comunale c’è spazio per tutti – commenta l’assessore alla cultura, Martina Cagliari – Crediamo molto in questo servizio, pensiamo rappresenti un’ottima occasione di incontro e di promozione della cultura a tutte le età e anche per questo motivo abbiamo deciso di potenziare ulteriormente l’offerta formativa, inserendo anche due novità, come il corso di giapponese e di russo. La biblioteca comunale rappresenta un fiore all’occhiello del nostro territorio: non è solo un luogo di conoscenza e di approfondimento, ma anche uno spazio di aggregazione, che appartiene a tutta la comunità”.
Per i corsi di lingue straniere è previsto un incontro nella sala dei Granai di piazza Ospitalieri, il prossimo mercoledì 10 ottobre alle 21, durante il quale sarà possibile avere maggiori informazioni e verificare – attraverso una breve intervista in lingua – il livello di conoscenza. Le lezioni di inglese inizieranno lunedì 15 ottobre e dureranno fino a maggio per un totale di 50 ore. Per il primo livello, l’appuntamento è il lunedì e il mercoledì dalle 20,30 alle 22; per il secondo le lezioni si terranno il martedì, dalle 20 alle 22, il terzo livello è in programma il giovedì dalle 20 alle 22 e il livello avanzato (Adv) si terrà il lunedì dalle 20 alle 22. Due, infine, le novità: da quest’anno infatti vengono proposti per la prima volta i corsi di giapponese e russo. Il primo di martedì, il secondo di mercoledì, entrambi con orario 20-22. Anche in questo caso la durata sarà di 50 ore fino a maggio, con inizio previsto da martedì 16 ottobre. Passiamo poi ai corsi di alfabetizzazione informatica e internet: l’appuntamento è per martedì e giovedì, dalle 20,30 alle 22. Mentre gli incontri con l’arte saranno di lunedì, dalle 20 alle 22. Tutte le lezioni si terranno alla biblioteca comunale, in piazza Vittorio Emanuele. Per info: biblioteca@comune.altopascio.lu.it, 0583.216280.
Fino al 31 ottobre la biblioteca comunale e i gruppi dei lettori volontari Nati per leggere e Crescere lettori di Altopascio organizzano 5 giornate dedicate ai bambini da 0 a 8 anni e alle loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere la lettura e l’amore per la cultura fin da piccoli. Per la fascia 3-6 anni l’appuntamento è per domenica 7 e 21 ottobre, dalle 15,30 alle 17 o dalle 17 alle 19, con La valigia magica, letture animate e laboratori creativi. Domenica 14 e 28 ottobre (orario 15,30 – 17 o 17,30 – 19) le iniziative saranno rivolte ai bambini 6-8 anni: letture animate e laboratori creativi attraverso la tecnica del book art project che permette di creare piccoli libri individuali con fogli e piegature. Infine, sabato 27 ottobre, sarà la volta della fascia di età 0-3 anni, con le letture ad alta voce e di gruppo (dalle 10,30 alle 11: 0-18 mesi; dalle 11 alle 12: 18-36 mesi). L’ingresso è gratuito, ma si richiede la prenotazione: 0583.216280, biblioteca@comune.altopascio.lu.it; 0583.216353, servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it.
In occasione delle attività di promozione alla lettura, la biblioteca effettuerà un orario speciale nel fine settimana, ovvero: sabato 8-20 e domenica 15-20.