Ottobre ricco di appuntamenti all’oasi del Sibolla

La riserva del Lago di Sibolla: un paradiso naturale da vivere e da riscoprire ogni giorno sotto una luce diversa. Sono molte le iniziative per il mese di ottobre, inserite nel programma regionale dei parchi e delle aree protette e messe in campo dall’amministrazione comunale di Altopascio in collaborazione con le associazioni del territorio per far conoscere sempre di più quel gioiello di biodiversità che sorge a pochi passi dal centro storico della cittadina del Tau. Si parte martedì (9 ottobre) alle 21,30 con il primo appuntamento.
“Siamo molto felici di questa serie di iniziative che abbiamo organizzato grazie alla collaborazione delle associazioni Zero in condotta e Natura di Mezzo – ha detto il vice sindaco e assessore all’ambiente Daniel Toci -. Il nostro obiettivo è quello di far vivere e far conoscere al maggior numero possibile di persone questo piccolo angolo di paradiso che abbiamo la fortuna di avere a due passi da casa. Per questo scopo abbiamo anche ricevuto un contributo di 10mila euro dalla Regione Toscana. Grazie a queste risorse potremo far vivere la riserva ancora di più. Molte iniziative le abbiamo già messe in campo e altre ne organizzeremo a breve: le nostre intenzioni sono serie, non puntiamo a qualche apertura una tantum, ma a un programma annuale, diversificato e continuativo”.
Il calendario. Nelle sere del 9, 16, 23 e 30 ottobre il centro visitatori sarà aperto per ospitare Sibolla Horror, incontri di discussione e proiezioni dedicate al cinema horror con ambientazione a tema. Le attività si svolgeranno esclusivamente nel centro visitatori per non disturbare il riposo serale degli animali. L’evento è organizzato dalle associazioni Zero in condotta e Natura di mezzo. L’ingresso è gratuito, ma è necessario esibire la tessera dell’associazione (anch’essa gratuita).
Per informazioni: 340.259583; asso.zeroincondotta@gmail.com.
Venerdì 12 ottobre poi due luoghi speciali della Lucchesia saranno idealmente collegati: al centro visitatori della Riserva sarà infatti presentato l’ultimo lavoro del fotografo Lorenzo Shoubridge dal titolo Alpi Apuane, terre selvagge. L’appuntamento è per le 17, a seguire piccolo aperitivo.
Scopriamo l’autunno: nelle giornate di venerdì 12 e venerdì 19 ottobre infine, dalle 14 alle 18,30, i volontari della riserva saranno a disposizione dei visitatori desiderosi di scoprire la magnifica natura che circonda il lago. In programma visite guidate, cacce al tesoro e incontri al centro visitatori. Prenotazione obbligatoria.
È possibile inoltre prenotare una visita in orari diversi da quelli indicati inviando una mail a naturadimezzo@gmail.com o telefonando al numero 338 6553603.