Ruga, Menchetti (Viviamo Porcari): “Non si fa politica nelle aule giudiziarie”

Il capogruppo di Viviamo Porcari, Roberta Menchetti, motiva così il voto contrario alla mozione sulla Ruga presentata dalla minoranza in consiglio comunale mercoledì (10 ottobre).
“Siamo assolutamente certi – spiega il capogruppo di Viviamo Porcari – della serietà di chi ha lavorato al cantiere della Ruga, cosa del resto riscontrata ad oggi anche dalla magistratura che ha proposto l’archiviazione dell’esposto presentato e relativo alla conformità dei lavori eseguiti. Rimproverare a noi di non votare su qualcosa su cui già pende un’indagine della magistratura è voler strumentalizzare una situazione perché nessuno può accertare gli eventi meglio dei giudici. Quindi, ove non fosse emersa la pendenza del procedimento penale, avremmo potuto anche votare la mozione, ma di fronte al coinvolgimento nelle indagini dei nostri dipendenti è nostro dovere e volontà difendere la struttura comunale e chi con noi lavora seriamente tutti i giorni per il bene del paese”.
“Riteniamo poi – prosegue Menchetti – che fare politica coinvolgendo le aule giudiziarie sia un modo di fare estraneo alla nostra cultura e a quella di questa comunità, modo di fare da cui vogliamo prendere le distanze. Inoltre anche tecnicamente la mozione palesa tutta la sua incoerenza: da una parte la minoranza ci chiede di incaricare il responsabile dell’ufficio di verificare nuovamente i lavori della Ruga, contemporaneamente esiste un procedimento aperto che coinvolge lo stesso proprio per i lavori eseguiti. Voglio comunque tranquillizzare i porcaresi: la Ruga è controllata di continuo e alla fine del periodo di collaudo dei due anni, anche qualora emergessero difetti gravi imputabili a chi ha eseguito i lavori, non esiteremo a richiedere i danni”.