Al via ciclo di incontri per genitori e i loro bambini

Sabato (27 ottobre), alla biblioteca Artemisia di Capannori, dalle 10 alle 12, si terrà il primo incontro del ciclo Immaginiamo. Per crescere insieme. Il ciclo, condotto dal pedagogista Farnaz Farahi, prevede otto incontri gratuiti dedicati a mamme e papà con bambini fra zero e sei anni e si svolgerà nei comuni della piana di Lucca. Realizzato dalla cooperativa sociale Odissea, su incarico della Conferenza zonale per l’istruzione, anche allo scopo di divulgare una mappatura territoriale dei servizi e degli incontri educativi per la prima infanzia.
Attraverso l’uso di immagini e fotografie, i genitori saranno protagonisti del percorso e condivideranno esperienze per costruire un sapere collettivo. I presenti avranno anche la possibilità di sollecitare tematiche di discussione in base ai propri interessi e bisogni formativi. Ogni incontro potrà essere seguito singolarmente senza l’obbligo prendere parte all’intero percorso.
Lunedì (29 ottobre), dalle 18 alle 20, sarà la volta di Altopascio nella sala dei Granai di piazza degli Ospitalieri. A Lucca ci saranno tre appuntamenti: lunedì 5 novembre, dalle 17,30 alle 19,30, alla scuola dell’infanzia Papini di via Matteotti a sant’Anna; mercoledì 7 novembre, dalle 17,30 alle 19,30, al centro per le famiglie di via Urbicciani 363, san Concordio; sabato (17 novembre), dalle 10 alle 12, alla scuola dell’infanzia di san Vito in via Giorgini 42. Gli incontri proseguiranno poi a Capannori lunedì (19 novembre), dalle 17,30 alle 19,30, all’asilo nido Il grillo parlante, via Guido Rossa 1; a Montecarlo lunedì 26 novembre, dalle 17,30 alle 19,30, nella ex chiesa della misericordia in via del Cerruglio; a Porcari il 5 dicembre, dalle 17,30 alle 19,30, nella biblioteca comunale di via Roma 121. Durante gli incontri di Capannori, Lucca e Porcari, per facilitare la partecipazione dei genitori, saranno organizzati in contemporanea laboratori per i bambini da due a sei anni di età, curati dalla cooperativa sociale La luce di Lucca.
Durante gli incontri verranno infatti distribuite le guide ai servizi per l’infanzia della Piana di Lucca, tradotte anche in inglese e in francese.