Porcari, l’ex istituto delle Dorotee costerà 300mila euro

Costerà 300mila euro (più le spese notarili e di registrazione) l’acquisto al Comune di Porcari dell’ex istituto delle Dorotee. Questa la cifra necessaria per l’acquisto dell’immobile all’interno dell’avanzo di bilancio complessivo di 1,8 milioni di euro e di una variazione di bilancio di 700mila euro.
La scuola elementare delle ex scuole Dorotee in via del Centenario tornerà così ai porcaresi. Dispone di di oltre 2000 metri quadrati fra superficie interna ed esterna e in passato è stato oggetto di una massiccia raccolta di firme da parte dei cittadini che invitavano l’amministrazione ad inserirlo nel patrimonio pubblico.
La trattativa con l’Istituto delle Suore Dorotee di Roma, ferma dal 2012, è stata sbloccata grazie ad una pronuncia di qualche mese fa della Corte Costituzionale che di fatto ha aperto la strada alle amministrazioni locali per poter finalmente spendere eventuali avanzi di gestione, vincolandolo però per all’acquisto di beni immobili o durevoli e dimostrando l’indispensabilità di tale acquisto.