Luoghi del cuore Fai, appello per i Monti Pisani anche da Liano Picchi

29 novembre 2018 | 12:46
Share0
Luoghi del cuore Fai, appello per i Monti Pisani anche da Liano Picchi

“Dal 2003 il Fai (Fondo Ambiente Italiano) ha promosso un censimento per votare i luoghi a cui siamo emotivamente legati e che vorremmo proteggere e salvare. I primi classificati vengono poi sostenuti con l’erogazione di contributi economici. Domani è l’ultimo giorno utile e vorremmo invitare tutti i cittadini della Lucchesia a farlo in favore dei Monti Pisani”. Così Liano Picchi, dell’associazione Pro-Muovere.

“Non solo perché sono le “nostre montagne” meta di scampagnate, mountain bikers, fungaioli, raccoglitori di castagne, ma anche perché come sapete il 27 settembre un terribile incendio ha devastato il versante Pisano di Calci e Vicopisano,1400 ettari di boschi con uliveti e abitazioni sono andati distrutti. Alla distruzione dell’immenso polmone verde si somma ora il rischio idrogeologico che coinvolge le rispettive vallate, piene di antichi mulini, rocche medioevali, uliveti con i caratteristici muretti a secco, borghi e la meravigliosa Certosa che é stata lambita dal fuoco. Il fondo per le calamità naturali richiesto é stato negato dal governo in quanto non ritenuta tale, essendo di origine dolosa. L’erogazione di questo contributo sarebbe quindi molto importante sia per il valore economico che rappresenta, che per l’attenzione nazionale che attirerebbe. Oggi in base ai voti raccolti in breve tempo, il sito del cuore dei monti Pisani sarebbe terzo , ma con uno forte sforzo popolare potremmo ambire ad un miglior piazzamento, per questo é importante il contributo di tutti noi”.
“Per votare possiamo farlo on line sul sito www.iluoghidelcuore.it, oppure sui moduli che si trovano presso le varie associazioni locali di volontariato e negozi della Lucchesia. Ogni voto o firma può fare la differenza, mobilitiamoci chiamando a raccolta amici e conoscenti”.