Assi, Menesini mostra rendering: Modifiche inevitabili

Assi viari, la polemica non si placa. E il sindaco di Capannori e presidente della Provincia, Luca Menesini, rilancia. Lo fa postando il video del rendering dell’asse nord-sud, quello di cui ha chiesto la modifica del tracciato perché troppo impattante sul territorio.
“Tutti parlano dell’asse nord-sud – dice Menesini – ma chi ha visto nei fatti come viene? Secondo me ben pochi di quelli che parlano e direi che invece è l’ora che lo vedano in tanti. Ecco un video realizzato attraverso tecnologia Bim (Building information modeling) dall’architetto pianificatore Damiano Iacopetti. Il video segue in maniera esatta le quote e le dimensioni del progetto preliminare presentato da Anas, e visto che i big della politica ci hanno detto che il definitivo sarà uguale al preliminare questo video torna di attualità. Le altezze, le larghezze, la profondità con cui è stato costruito il modello rispecchiano in maniera estremamente precisa le dimensioni reali. Questo per dirvi che quello che vedete in questo video è realistico, sia nelle proporzioni sia nelle caratteristiche geometriche/funzionali e planimetriche”.
“Dopo aver visto il video, la mia domanda è – attacca Menesini – siete sicuri che le modifiche al progetto siano solo una mia fissa oppure capite che si tratta davvero di salvaguardare il nostro territorio nel suo insieme (ovvero non solo Capannori)? Guardate e dite. Ah, gli edifici con tetto viola sono le attività produttive locali e – come è evidente – non ci sono connessioni tra loro e la nuova grande viabilità che dovrebbe servirle. Vi chiedo, perché più persone possibili siano informate, di far girare il video”.