Controllo vicinato, numero unico a Montecarlo

22 dicembre 2018 | 13:43
Share0
Controllo vicinato, numero unico a Montecarlo

Un’unica chat comunale, collegata direttamente alle forze dell’ordine, dove indirizzare tutte le segnalazioni raccolte dai gruppi di controllo del vicinato. Si evolvono così, a Montecarlo, le misure di prevenzione e sicurezza sul territorio comunale facendo affidamento, oltre al pattugliamento coordinato tra la polizia municipale, arma dei carabinieri e guardie giurate, ai sistemi di messaggistica più diffusi tra la cittadinanza, in questo caso la chat di what’sapp. Restano attivi e consigliati per i casi di urgenza e segnalazione diretta il 112 ed il recapito dei vigili urbani al numero 0583 22529.

L’obiettivo è quello di incentivare la politica di controllo del vicinato (promossa per primo in Toscana proprio dal comune di Montecarlo) e di regolare l’impiego di questi strumenti di contatto evitando, grazie all’attività di verifica delle forze dell’ordine preposte, un loro uso improprio ed inefficace, con il rischio di creare allarmismi spesso ingiustificati, tali peraltro da vanificare il lavoro stesso di controllo ed indagine.
La chat comunale, propria in questa direzione di razionalizzazione, raccoglierà esclusivamente i referenti dei gruppi di controllo del vicinato costituitosi all’interno del territorio comunale. L’invito dell’amministrazione comunale è quindi rivolto alla cittadinanza affinché proceda alla semplice e veloce fase di attivazione di nuovi gruppi divisi per aree precise del territorio così da incentivarne la copertura più ampia possibile.
Per aiutare il cittadino a formalizzare la creazione dei gruppi e l’attivazione del servizio (reperibile sul sito del comune a questo link) sono direttamente a disposizione gli amministratori al numero 348 0637470.
“Ci appelliamo alla cittadinanza – dichiarano il sindaco Vittorio Fantozzi, assieme al consigliere delegato alla polizia municipale Marco Carmignani ed al comandante Fabio Scollo – affinché con l’incentivo del controllo del vicinato sia possibile rendere ancora più efficace il lavoro svolto dalle forze dell’ordine”.