Lavori al depuratore, respinta richiesta di sospensiva

23 dicembre 2018 | 16:38
Share0
Lavori al depuratore, respinta richiesta di sospensiva

La strada per i lavori di adeguamento del depuratore di Casa del Lupo sembra essere definitivamente spianata. I cantieri, infatti, prudenzialmente previsti per la prossima primavera potrebbero aprire ancora prima. Il motivo è da ricercare nel fatto che il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva presentata dalla prima aggiudicataria della gara. A darne notizia è la presidente di Aquapur Lara Pacini.

“Una ottima notizia – afferma – Possiamo quindi firmare il contratto per i lavori ed aprire il cantiere addirittura ben prima di quanto previsto. Il disposto della sentenza  conferma la correttezza dell’intero procedimento seguito dalla società e dell’operato dei dipendenti e commissione incaricata. Considerata la complessità di una gara europea di tale importo questo costituisce motivo ulteriore di soddisfazione”.
Nei giorni scorsi intnato era stato firmato a Milano il contratto di finanziamento per i lavori di adeguamento del depuratore di Casa del lLpo fra Intesa Sanpaolo, Mediocredito Italiano e Aquapur Multiservizi.
Si tratta di un contratto di finanziamento da 13,5 milioni di euro, con scadenza 31 dicembre 2027. L’importo dei lavori a base di gara era di 16 milioni, oltre oneri della sicurezza e altri costi inerenti la gara (commissioni, consulenze, spese tecniche al collaudo, ecc), per un quadro economico complessivo di circa 21 milioni di euro. Il costo dell’intervento sarà per circa il 70 per cento coperto dal finanziamento firmato ieri e per il restante da economie di gestione e da una quota di circa 5 milioni di euro derivante dal versamento anticipato dei soci/utenti privati.