Due rotonde sulla Pesciatina: Menesini svela progetti

27 dicembre 2018 | 14:00
Share0
Due rotonde sulla Pesciatina: Menesini svela progetti
Due rotonde sulla Pesciatina: Menesini svela progetti
Due rotonde sulla Pesciatina: Menesini svela progetti

Due rotonde sulla Pesciatina, una in via della Madonnina a Lunata e l’altra all’altezza di via dell’Ave Maria, per una strada più scorrevole, sicura e senza semafori: è questo il progetto dell’amministrazione Menesini per il 2019, ultimo anno del primo mandato e in vista delle elezioni amministrative che si terranno in primavera. Un progetto da oltre mezzo milione di euro, che andrà così a completare un quinquennio di lavori sulla viabilità.

Il progetto è stato annunciato oggi (27 dicembre) dal sindaco Luca Menesini: “Il 2019 sarà l’anno in cui partiranno i lavori per la realizzazione di questa importante opera. Un intervento che rivoluzionerà la circolazione sulla Pesciatina: le rotonde saranno posizionate una in via della Madonnina a Lunata e l’altra all’altezza di via dell’Ave Maria a Lammari. Verranno così eliminati i semafori e le lunghe attese con un conseguente miglioramento della viabilità. Una via più scorrevole che si coniuga alla riqualificazione dei paesi. L’opera è pensata come Comune di Capannori, oggi presentiamo i primi passi del progetto: puntiamo ad arrivare a maggio con l’iter concluso. I lavori dovrebbero partire intorno alla metà del 2019. Le due rotonde, che avranno un diametro di 11 metri, avranno un costo complessivo di oltre mezzo milione di euro. Per quanto riguarda i fondi, attendiamo il bando per la sicurezza stradale. Il progetto prevede anche un parcheggio pubblico da 25 posti auto, davanti alla Banca del Monte: poi vedremo se riusciremo a recuperare altri parcheggi. Dopo quella del Papao, di via del Casalino e quella a Zone, andiamo a completare il sistema di rotatorie”.
Si avvicinano le elezioni amministrative del 2019, in cui 16 Comuni della Provincia di Lucca andranno alle urne a primavera. Al voto anche i cittadini di Capannori: Luca Menesini, ricordando alcuni progetti svolti nel proprio mandato, fissa la linea guida per le elezioni di primavera: “Queste due nuove rotonde sulle Pesciatina – prosegue Menesini – rientrano in un progetto ancora più grande: quello dell’attenzione e della riqualificazione dei centri urbani. Questo impegno speriamo di proseguirlo per un altro mandato: sicuramente questo sarà uno dei temi cardine in vista delle prossime elezioni. Importanti lavori in dirittura d’arrivo sono anche quelli riguardanti l’ex casello autostradale di Carraia e la frana di Ruota: oltre 1 milione di euro di investimenti per due cantieri simbolici che restituiscono ai cittadini bellezza e sicurezza. Va avanti anche l’iter per il sottopasso ferroviario. Dal recupero della Salana, fino al nuovo marciapiede di Pieve San Paolo: abbiamo fatto diversi interventi per la riqualificazione dei paesi, per una migliore vivibilità ed una maggiore sicurezza per l’utenza più debole. Proprio su questo tema, a fine febbraio termineranno i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto ciclopedonale del tracciato primario nord-sud che collegherà la frazione di Lammari a Lunata”.