Via di Sottomonte, più sicuro incrocio con via Ponte Strada



La croce che si trova all’incrocio fra la strada provinciale di Sottomonte e la via comunale di Ponte Strada a Guamo avrà presto una nuova collocazione. Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale di Capannori che, in collaborazione con la Provincia di Lucca, ha infatti predisposto un piano di interventi per migliorare la sicurezza e la viabilità della zona.
La croce, che si trova in corrispondenza dell’intersezione nelle scorse settimane è stata danneggiata in seguito a un incidente che ha coinvolto due automezzi e per questo è stata rimossa e ristrutturata. La nuova collocazione sarà poche decine di metri più avanti, nell’aiuola del parcheggio pubblico di via di Ponte Strada, davanti alla scuola primaria. L’operazione sarà resa possibile grazie all’intervento del Comune che “adotterà” il monumento di cui non si è riusciti a risalire al proprietario. Una volta completato questo passaggio, la Provincia potrà procedere ad ampliare la sede stradale nel tratto liberato dalla croce. L’obiettivo dell’intervento è quello di permettere un miglior scorrimento dei veicoli lungo la provinciale, favorendo chi deve svoltare oppure si deve immettere dallo stop presente sulla strada comunale. “Gli obiettivi dell’amministrazione comunale sono due – spiega il presidente del consiglio comunale, Claudio Ghilardi – Da una parte tutelare un monumento storico a cui i cittadini tengono particolarmente. Dall’altra migliorare la sicurezza di un incrocio transitato ogni giorno da molti cittadini visto che è lo snodo per raggiungere frazioni della zona sud, la scuola primaria di Guamo e attività commerciali e produttive. Per questo abbiamo elaborato questo piano che, fra l’altro, si inserisce nel percorso di valorizzazione dei beni comuni avviato dall’amministrazione Menesini. La nuova collocazione della croce, in un’aiuola e senza togliere alcun posto auto, permetterà infatti di rendere più fruibile il monumento”.
Il Comune di Capannori nei prossimi giorni darà il via all’iter amministrativo per spostare il monumento. Sono necessari alcuni passaggi, fra cui attendere il parere della Soprintendenza, vista la storicità del bene.