Cedimento sul Fossanuova, Porcari ‘chiama’ il Consorzio

12 gennaio 2019 | 14:08
Share0
Cedimento sul Fossanuova, Porcari ‘chiama’ il Consorzio

Un appello al Consorzio di bonifica affinché venga ripristinato al più presto il Rio Fossanuova nel comune di Porcari il cui argine qualche giorno fa è stato oggetto di un cedimento. La criticità è emersa proprio durante un cotrollo di routine da cui è emerso il cedimento dell’argine sinistro in prossimità dell’incrocio tra via Bernardini e via Del Magro.

A seguito del sopralluogo, l’assessore con delega all’assetto idrogeologico Franco Fanucchi ha sollecitato la macchina amministrativa per far sì che la situazione torni alla normalità al più presto, evitando così situazioni di pericolo dovute ad eventuali esondazioni. Sul posto sono immediatamente intervenuti i tecnici del Comune, del genio civile e del Consorzio di bonifica 1 Toscana nord, a cui sono stati affidati i lavori di ripristino.
“Una criticità tutt’altro che banale – spiega l’assessore Fanucchi – che, in caso di piena, rischia di generare problematiche di sicurezza su quel tratto di argine. Di comune accordo è stato deciso di affidare al Consorzio l’incarico di ripristinare le opere arginali così da scongiurare eventuali esondazioni. In attesa dell’intervento vero e proprio mi preme comunque ringraziare anticipatamente a nome dell’amministrazione sia il Genio civile che lo stesso Consorzio i quali, ancora una volta, hanno dimostrato di avere tempi di reazione rapidissimi. Solo lavorando a stretto contatto potremo sempre tenere sempre alta la guardia sulla sicurezza idraulica del nostro territorio”.