Sicurezza, Porcari conferma l’incarico di consulente ad Antonio Fasiello

Porcari continuerà ad avvalersi della consulenza dell’ex luogotenente dei carabinieri Antonio Enrico Fasiello nel suo ruolo di referente per la sicurezza del territorio ancora per tutto il 2019. È quanto emerge da una delibera dell’amministrazione comunale che conferma l’incarico a Fasiello, nell’ambito del progetto Libertà urbana fino al 31 dicembre. L’iniziativa ha riscosso molto successo sia tra gli addetti ai lavori che tra la cittadinanza e così l’amministrazione ha deciso di prolungare questa esperienza. Per questo incarico, Fasiello non riceverà alcuno compenso, salvo un piccolo rimborso spese.
L’obiettivo di questo progetto è quello di fornire un supporto all’amministrazione comunale e alla polizia municipale nel monitoraggio della criminalità e dei fenomeni di disordine urbano e nell’ottimizzazione delle risorse umane, finanziarie, logistiche e tecniche a disposizione. Il programma, allo stesso tempo, prevede la realizzazione di una serie di iniziative mirate a sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati alla sicurezza e a favorire il dialogo al fine di individuare soluzioni condivise ai problemi della sicurezza.
Fasiello è stato vicecomandante della stazione dei carabinieri di Altopascio dal 1986 al 1983 mentre dal 1996 al 2017 ha diretto la stazione di Capannori con il grado di luogotenente.