Conferenze, libri, teatro: raffica di eventi ad Artemisia

14 gennaio 2019 | 14:13
Share0
Conferenze, libri, teatro: raffica di eventi ad Artemisia

LeEmozioni che muovono il mondo a Capannori diventano conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, seminari, laboratori esperienziali, pratiche filosofiche per ragazzi, letture per bambini. Sono tantissime infatti le attività in cui si declina la manifestazione promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Cineforum Ezechiele 25,17, liceo scientifico ‘Majorana’ di Capannori, volontari del progetto ‘Nati per leggere’ Toscana, in collaborazione con il corso di studi in Filosofia dell’Universtà di Pisa. 

La manifestazione che si svolgerà da gennaio a maggio prevalentemente al polo culturale Artémisia di Tassignano. Il programma della manifestazione, rivolto a tutti, bambini, ragazzi ed adulti, è suddiviso per fasce di età e si presenta di alta qualità. Tra le attività laboratoriali si segnalano letture per bambini, pratiche filosofiche per adulti e bambini, e laboratori sulle emozioni per studenti delle scuole medie, realizzate dai volontari Nati per leggere, da esperti della scuola e dell’università e da psicologi. I seminari vedranno coinvolti docenti e ricercatori e si configureranno come momenti aperti e dialogici in cui i relatori, o meglio i coordinatori, proporranno da una prospettiva multidisciplinare e multimediale alcuni strumenti di indagine attraverso classici del pensiero reinterpretati anche alla luce dei nuovi media (serie tv, cinema, musica, fumetti). È, inoltre, previsto un ciclo di quattro proiezioni cinematografiche con successiva discussione in cui i vari affetti saranno analizzati attraverso l’occhio della macchina da presa. In sintesi si tratterà di un’inchiesta e di un’autoinchiesta sui sentimenti e su come questi siano decisivi nella ricerca del benessere personale e nel gioco della politica. Il primo appuntamento è per giovedì (17 gennaio) alle 17,30 con la conferenza Le emozioni, le passioni, il tempo che vedrà intervenire Giovanni Paoletti, docente di filosofia all’Università di Pisa con il coordinamento di Matteo Corsi, laureato in filosofia.
“Questa nuova iniziativa è particolarmente innovativa e si caratterizza per un alto spessore culturale, anche per la partecipazione di docenti universitari ed esperti – spiega la vice sindaca Silvia Amadei- . Il suo importante obiettivo è quello di indagare, senza la presunzione da parte degli organizzatori di possedere un sapere precostituito da trasmettere in maniera orizzontale, il mondo degli affetti sotto molteplici punti di vista: storico, filosofico, psicologico, artistico. Un’opportunità significativa per approfondire tematiche che riguardano tutti noi attraverso iniziative culturali ed esperienziali che auspico molti cittadini vogliano cogliere”.
Vediamo il programma completo della manifestazione.
Per quello che riguarda le conferenze e le presentazioni di libri, gli appuntamenti sono all’auditorium Pardi al polo culturale Artemisia. Si inizia giovedì (17 gennaio) alle 17,30 con Le emozioni, le passioni, il tempo: interviene Giovanni Paoletti, docente di filosofia presso l’Università di Pisa; coordina Matteo Corsi, laureato in filosofia. Il cartellone prosegue venerdì 15 febbraio alle 21 con la presentazione del libro Per una teoria della vergogna di Alessandra Fussi, docente di filosofia all’Università di Pisa. Interviene l’autrice, coordina Tommaso Parducci, dottore in filosofia. Giovedì (28 marzo) alle 21 è la volta di una tavola rotonda sulla scuola alla quale intervengono Maria Antonella Galanti, docente di pedagogia all’Università di Pisa, Maurizio Alfonso Iacono, docente di filosofia all’Università di Pisa, il maestro Sergio Viti che ha introdotto la filosofia per bambini in Italia. Lunedì 8 aprile alle 21, invece, si presenta L’incarnazione, l’amore: interviene Gianluca Garelli, docente di filosofia all’Università di Firenze; coordina Guido Frilli, ricercatore in filosofia all’Università di Firenze. Sabato 13 aprile, sempre alle 21, presentazione del libro di Ada Colau, La città in comune. Da occupante di case a sindaca di Barcellona di Giacomo Russo Spena e Steven Forti; interviene Steven Forti, docente in storia all’Università autonoma di Barcellona; coordina Emanuele De Luca, ricercatore in storia all’Università di Pisa. Giovedì 16 maggio alle 21 sarà la volta di Da John Wayne a Jon Snow: 80 anni di emozioni in cinema e Tv. Interviene Alberto Mario Banti, docente di storia all’Università di Pisa; coordinano Emanuele De Luca, ricercatore in storia presso l’Università di Pisa e Lorenzo Orsi, dottore in storia. Giovedì 30 maggio alle 17,30 è la volta della presentazione del libro Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative di Irene Biemmi, docente di pedagogia presso l’Università di Firenze; interviene l’autrice; coordina Elisa Lencioni, laureata in Scienze della formazione.
Seminari e laboratori. Si inizia giovedì 24 gennaio alle 17,30 con Retorica ed emozioni: società e politica. Interviene Nicoletta Gini, dottoranda alla Scuola normale superiore di Pisa. Giovedì 7 febbraio alle 17,30 è invece in programma La filosofia e la vertigine dell’intelligenza: i tempi e gli spazi della meraviglia. Interviene Matteo Marcheschi, dottorando alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Giovedì 21 febbraio alle 17,30 ci sarà Paura e speranza: interviene Guido Frilli,ricercatore all’Università di Firenze. Giovedì 21 marzo alle 17,30 in programma Le passioni della rivolta. Interviene Guido Frilli, ricercatore all’Università di Firenze. Giovedì 18 aprile ore 17.30 – Le passioni della reciprocità interviene Guido Frilli, ricercatore presso l’Università di Firenze; giovedì 9 maggio alle 17,30 avanti con Rancore e populismo: interviene Fabio Mengali, dottorando all’Università di Pisa.
Scarica in allegato il programma delle proiezioni filosofiche e dei laboratori per bambini