Capannori, anche un fumetto per il giorno della memoria

16 gennaio 2019 | 11:45
Share0
Capannori, anche un fumetto per il giorno della memoria

“Disegna ciò che vedi” è la frase di un padre alla figlia adolescente Helga Weisova, rinchiusa nel campo di concentramento di Terezin. Osservare, conservare dar  vita a quei disegni è il nostro dovere. La mostra ‘Disegna ciò che vedi’-  Helga Weisova: da Terezin i disegni di una bambina’ allestita ad Athena dal 13 al 25 febbraio fa parte delle iniziative per la Giornata della memoria organizzate dall’amministrazione Menesini in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca. Iniziative dove quest’anno farà capolino anche un fumetto e che sono state presentate questa mattina (16 gennaio) al comune di capannori dalla vice sindaca Silvia Amedei, da Emmanuel Pesi, storico dell’età contemporanea e responsabile del progetto ‘Le vie della memoria’ e da Nicola Barbato, rappresentante dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea.

“Un percorso che non vuole essere semplicemente celebrativo di una ricorrenza – afferma la vice sindaca Silvia Amedei – ma che tratta temi che devono essere rilanciati in questo periodo storico pericoloso”. Le iniziative che mirano a coinvolgere soprattutto i più giovani,  protagonisti di lunghi progetti con scuole e associazioni, si diramano in due filoni. Il primo percorso si focalizza su Ernst Erbrstein, con la proiezione del docufilm ‘L’allenatore errante’ martedì 22 gennaio alle 20,30 ad Artè, dedicata soprattutto a quei giovani che andranno a disputare il secondo torneo in memoria di Erbstein domenica (27 gennaio) alle 14,30 allo stadio di Marlia. “Erbstein passa da essere un eroe cittadino a un appestato quando entrano in vigore le leggi razziali – racconta lo storico Emmanuel Pesi -. Lo sport è un momento educativo importante per abbattere queste barriere”.  I recenti episodi di cronaca a sfondo razziale avvenuti negli stadi dicono altro e proprio per questo devono far riflettere sull’attualità di queste tematiche. “Il torneo quadrangolare che coinvolgerà i ragazzi 2006/2007 e che vede la partecipazione di squadre locali e del Torino – precisa Emmanuel Pesi – ambisce ad espandersi ancora, data la carenza di iniziative di questo tipo sul territorio nazionale”.
Il secondo filone di iniziative per la giornata della memoria riguarderà il fumetto Come into my house.Nove storie di fughe e resistenze a Capannori che sarà  presentato venerdì (25 febbraio) alle 17,30 al polo culturale Artemisia, con testi a cura di Emmanuel Pesi e illustrazioni a cura del giovane illustratore capannorese Luca Lenci che ha ottenuto anche il patrocinio di Lucca Comics and Games. “Sono nove storie legate al territorio – spiega Emmanuel Pesi -. Storie che non si trovano nei libri ma che sono raccontate dalla comunità, memorie conservate e tramandate. Sono storie locali con valori universali”. Nove storie che raccontano con parole e immagini le scelte di donne e uomini che rischiando e a volte sacrificando la propria vita, salvano quella di altre persone e che invitano il lettore a riflettere sui persecutori e gli indifferenti di ieri e di oggi. “Servono delle narrazioni- continua Emmanuel Pesi – che possano coniugare il locale con l’universale, il rigore storico col calore che passa attraverso l’arte ai più giovani, è a loro che dobbiamo dare fiducia”. Un programma, quello allestito in occasione della giornata della memoria, che parla dell’arte in tutte le sue forme. Sempre in linea col percorso su Erbstein, venerdì 1 febbraio ad Artè andrà in scena lo spettacolo ‘L’allenatore e la ballerina’ con la regia di Nicola Fanucchi e che racconta una storia di calcio, amore e persecuzione. Cinema, teatro e mostre a sottolineare il ruolo dell’arte come strumento di trasmissione di valori. “La mostra ‘Disegna ciò che vedi’ – spiega Nicola Barbato dell’Istituto storico – è la storia di una bambina che, sopravvisuta al campo di Terezin diventa pittrice. Non basta più trasmettere conoscenze, c’è bisogno di empatia, di coinvolgimento, di fuoriuscire dalla storia, specialmente adesso che siamo arrivati all’esaurimento dell’era dei testimoni. Abbiamo bisogno di salvaguardare tutto ciò che possiamo – continua Barbato-  perché nella memoria locale si riflette l’universale”.
Il programma nel dettaglio. Tre gli eventi dedicati alla figura di Ernestein. Il primo, che di fatto martedì (22 gennaio) alle 20,30 ad Artè aprirà il programma delle iniziative è la proiezione del docufilm L’allenatore errante a cura di Pier Dario Marzi ed Emmanuel Pesi realizzato in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado di Camigliano. Sono previsti gli interventi del giornalista Luca Tronchetti e di Pier Dario Marzi. Il secondo appuntamento dedicato al grande allenatore si terrà venerdì 1 febbraio al cinema teatro Artè e prevede la messa in scena dello spettacolo L’allenatore e la ballerina, storia di calcio, amore e persecuzioni dedicato a Erbnstein e a Susanna Egri, sua figlia notissima ballerina e coreografa per la regia di Nicola Fanucchi, con Cataldo Russo, Jessica Baroni, Nicola Cosentino, Emanuele Giorgi, Francesco Nutini, Lorenzo Ricciarelli, Nicola Fanucchi. Le musiche saranno eseguite da Mario Menicagli.
Il terzo evento è in programma domenica (27 gennaio) alle 14,30 allo stadio di Marlia dove si svolgerà il Secondo Memorial Erno Egri Erbstein, un quadrangolare per i giovani 2006/2007 con la partecipazione delle squadre Folgor Marlia, Folgore Segromigno, Pieve San Paolo e Torino e la collaborazione tecnica dell’asd Lammari e dell’Atletico Gragnano. Presente al quadrangolare, curato da Paolo Bottari, sarà uno sportivo d’eccezione, Sandro Cois, centrocampista del Torino e poi della Fiorentina con oltre 200 presenze in serie A e tre in Nazionale.
L’altro evento di spicco del programma dedicato al Giorno della Memoria è la presentazione venerdì (25 gennaio) alle 17,30 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia del fumetto Come into my house. Nove storie di fughe e resistenze a Capannori con testi a cura di Emmanuel Pesi e illustrazioni a cura del giovane illustratore capannorese Luca Lenci, con il patrocinio di Lucca Comics & Games edito da Maria Pacini Fazzi Editore. Il fumetto racconta con un linguaggio divulgativo ed una tecnica particolarmente cara alle nuove generazioni nove storie di Resistenza a Capannori raccontate negli ultimi cinque anni e legate al progetto La via della Memoria. Nove storie che raccontano con parole e immagini le scelte di donne e uomini che, rischiando e a volte sacrificando la propria vita, salvano quella di altre persone, e che invitano il lettore a riflettere su chi sono, ieri come oggi, i ‘giusti’ e le ‘vittime’, i ‘persecutori’ e ‘gli indifferenti’. Tra queste quelle relative a Don Aldo Mei, Clotilde Nardini, Don Angelo Unti e Don Giorgio Bigongiari. Nel corso della presentazione è prevista anche una performance teatrale a cura di Alessandro Bianchi dell’associazione culturale Experia. Il fumetto sarà anche presentato dagli autori nei quattro istituti comprensivi di Capannori. Nel mese di marzo il fumetto sarà presentato a Lucca Collezionando, la manifestazione dedicata all’universo del fumetto organizzata da Lucca Crea. Il programma della Giornata della Memoria 2019 prevede inoltre la presentazione della pubblicazione Una Repubblica tradita, ovvero il catalogo della mostra realizzata dall’associazione Ponte in occasione dei 70 anni della Costituzione, in programma martedì (29 gennaio) alle 14,30 al Museo Athena con la partecipazione di Sebastiano Micheli, presidente dell’associazione culturale Ponte, Emmanuel Pesi e Francesco Tommasi direttore del Museo Athena.
Da mercoledì 13 a lunedì (25 febbraio), inoltre, sempre al Museo Athena sarà allestita la mostra Disegna ciò che vedi- Helga Weisova: da Terezin i disegni di una bambina realizzata in collaborazione con la Provincia di Lucca. Sono previste visite guidate a cura dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Lucca (orario di apertura dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30).
Per tutto il periodo delle iniziative alla biblioteca comunale Ungaretti al polo culturale Artémisia sarà allestito uno speciale scaffale dedicato a pubblicazioni sulla memoria. Inoltre l’amministrazione comunale grazie da un finanziamento regionale ha realizzato un video-spot sul progetto La via della memoria promosso da Comune e Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca ideato da Emmanuel Pesi con la regia di Simone Tomei che sarà proiettato sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 gennaio al cinema Artè prima dei film in programmazione e che prossimamente sarà disponibile in rete e sui social.
Il programma della Giornata della Memoria è realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca, Cineforum Ezechiele 25,17, Patto per la scuola, associazione Ponte, Lucca Comics&Games, Torino calcio, Asd Folgor Marlia, Usd Folgore Segromigno in Piano, Usd Pieve San Paolo, Itaca, associazione Experia.

Jessica Quilici