Mamme e papà diventano lettori ad Altopascio con ‘Libri in pancia’

18 gennaio 2019 | 11:53
Share0
Mamme e papà diventano lettori ad Altopascio con ‘Libri in pancia’

Il Comune di Altopascio aderisce all’iniziativa Libri in pancia, una serie di incontri per mettere a disposizione delle famiglie gli strumenti necessari per instaurare una forma di comunicazione fra i genitori e il nascituro. 

I laboratori, totalmente gratuiti, sono in programma per venerdì 8 e 22 febbraio alle 21 nei locali dell’asilo nido Primo volo a Spianate. L’iniziativa rientra nel percorso Tu qui, il progetto di sostegno alla genitorialità promosso dall’amministrazione D’Ambrosio e dai servizi educativi comunali, per mettere a disposizione delle famiglie gli strumenti necessari per garantire a ogni bambino pari opportunità di crescita e sviluppo. Questo, d’altronde, è lo spirito dei laboratori che saranno tenuti dall’educatrice Manuela Bianucci, formatrice esperta in promozione della lettura, e dai tutor volontari dell’associazione Nati per leggere.
Nell’ambito del progetto Tu qui, inoltre, i genitori e i bambini altopascesi possono partecipare a molti altri laboratori. Tra questi c’è quello sullo sviluppo della abilità musicali nell’infanzia, tenuto dal musicologo Serafino Carli; quello sul massaggio infantile, tenuto dalla pedagogista Silvia Cerri; e quello su Aspettative genitoriali tra sogno e realtà, tenuto dalla pedagogista Lucia Rotonda. È sempre possibile iscriversi a questi laboratori che saranno attivati ogniqualvolta raggiungeranno un adeguato numero di adesioni.
Proseguono infine anche i laboratori di lettura per bambini da 0 a 6 anni curati da Nati per leggere. Il prossimo appuntamento del mese di gennaio è per sabato 26, dalle 10,30 alle 11,30, con l’incontro rivolto ai bambini da 3 a 6 anni. È gradita la prenotazione al numero 0583.216280.
Per informazioni e iscrizioni per l’iniziativa Libri in pancia e per gli altri laboratori del progetto Tu qui è possibile recarsi all’ufficio servizi educativi in via Casali, 26 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 (il martedì anche dalle 15 alle 17), telefonare allo 0583.216353-216907 o inviare una mail a servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it.