Utenti raddoppiati in un anno per la biblioteca di Montecarlo

22 gennaio 2019 | 13:26
Share0
Utenti raddoppiati in un anno per la biblioteca di Montecarlo

Presenze raddoppiate nel giro di un anno per la biblioteca comunale Carlo Cassola di Montecarlo. È questo il dato più significativo emerso dal rendiconto della gestione della struttura. Un risultato più che lusinghiero che ha portato l’amministrazione comunale a rinnovare anche per il biennio 2019-2020 la gestione dello spazio alla cooperativa Artarte.

Un obiettivo reso possibile dall’ampliamento dell’orario voluto dall’amministrazione comunale, passato progressivamente dalle 18 ore del 2009 alle 25 del 2019 ed ulteriormente incentivato dall’apertura, nel 2014, dei nuovi locali all’interno di Palazzo Pellegrini Carmignani. Utenza che ha consentito nel corso dell’ultimo biennio di incentivare la programmazione e realizzazione di diverse attività il cui buon esito ha avviato un ciclo virtuoso di partecipazione.
I servizi concessi in convenzione dalla biblioteca prevedono la gestione dell’utenza (accoglienza, orientamento, informazione) e del patrimonio informativo, il prestito di libri e altro materiale, la consultazione in sede di materiale informativo, l’aggiornamento cataloghi, il prestito interbibliotecario, informazioni su eventi, attività culturali e di promozione alla lettura, servizio internet. Oltre a ciò è prevista la collaborazione con il sistema bibliotecario della Piana di Lucca e della collaborazione con la Rete documentaria lucchese.
“Proseguiamo il percorso virtuoso intrapreso dalla nostra politica culturale – dichiarano il sindaco Vittorio Fantozzi e l’assessore alla cultura Marzia Bassini – che ha scommesso, vincendo, la sfida intrapresa dalla nuova biblioteca comunale a farsi luogo di crescita culturale e sociale di livello per tutta la comunità montecarlese”.