Parte manutenzione della croce sul Monte Zano a Vorno

11 febbraio 2019 | 13:13
Share0
Parte manutenzione della croce sul Monte Zano a Vorno

L’amministrazione comunale di Capannori prenderà in carico la manutenzione della croce sul Monte Zano a Vorno per i prossimi 5 anni. L’annuncio è stato dato oggi (11 febbraio) dall’assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni. Dopo aver contribuito nel 2017, insieme alla comunità di Vorno, al ripristino della linea elettrica e dell’impianto di illuminazione della croce adesso il Comune si farà carico per intero della sua cura e manutenzione.

“La croce di Vorno è un importante punto di riferimento sia per la comunità di Vorno che per le comunità circostanti – afferma Bandoni -. La notte infatti è visibile anche da distanza considerevole ed ha ormai assunto una connotazione di prevalente interesse pubblico poiché è divenuta un simbolo importante per la cittadinanza. Per questo la nostra amministrazione ha deciso di farsi carico della cura e della manutenzione di questo monumento che rappresenta un bene comune da tutelare”.
La croce fu innalzata nel settembre del 1992 dalla parrocchia di Vorno su un terreno messo a disposizione di un privato, in ricordo delle missioni tenute dai padri e dalle suore Camigliani in seguito a un grosso incendio che colpì, nel 1990, la zona di San Giusto di Compito passando per Monte Zano, Santallago, Faeta, Pacchione, il Monte Comunale fino a Coselli. L’idea fu di Don Carlo Pieretti che, colpito dalla forza distruttiva dell’incendio, decise di salire sul Monte Zano per osservare il paesaggio circostante. Intorno a lui vide solo desolazione e fu lì che maturò il progetto della croce: dalla cima di questo monte lo sguardo spaziava da Vorno alla piana, fino alle colline del Compitese e della Lucchesia. Quel punto sarebbe stato un riferimento per tutti.
La croce è raggiungibile attraverso un percorso panoramico riportato anche nella mappa dei Monti Pisani, che si snoda dalla chiesa di Vorno lungo la Via di Valle.